venerdì, marzo 29, 2024
M5s Pomezia

Il discorso d’insediamento del Sindaco

admin 10 Luglio 2018 Politica Commenti disabilitati su Il discorso d’insediamento del Sindaco

Parto dai ringraziamenti, ringrazio prima di tutto i cittadini, che ci hanno dato la possibilità di continuare ad amministrare Pomezia anche per i prossimi 5 anni.
Ringrazio tutti i dipendenti comunali e le forze dell’ordine che hanno lavorato per queste elezioni per l’ottimo lavoro svolto.
Ringrazio chiaramente il movimento 5 stelle, gli attivisti, i candidati consiglieri, gli assessori, i deputati, i senatori, i parlamentari europei e consiglieri regionali, che hanno permesso di raggiungere questo risultato con il grande lavoro di squadra.
Sono felice perché oggi siamo qui a testimoniare un messaggio importante: che nella politica sono importanti i progetti, i programmi, i temi e la credibilità con cui questi vengono portati avanti.
Il voto popolare ci ha riconosciuto un risultato e ci ha confermato come prima forza politica della città.
Certo, un impegno dobbiamo prendercelo tutti a prescindere dal partito di appartenenza e credo che in questa campagna elettorale siano già arrivati dei segnali importanti.
L’impegno che dobbiamo prenderci è quello di avvicinare sempre di più i cittadini alla politica, l’astensione al voto è forte e noi dobbiamo lavorare tutti insieme, al fianco delle persone, per portarle nuovamente ad esprimere la propria preferenza alle urne.
La politica deve sempre più salire di livello, alzare i temi del confronto e trovare la strada per raggiungere quello che deve essere l’obiettivo di ogni amministratore, migliorare la qualità della vita delle persone.
Rivolgo i miei complimenti a tutti i consiglieri eletti, siete seduti qui, oggi, per onorare la fiducia che i cittadini hanno espresso in voi con i voti di preferenza, fatelo sempre con il massimo rispetto dei ruoli e delle istituzioni. Studiate costantemente per portare nuove proposte all’interno di quest’aula.
Nei primissimi giorni successivi alle elezioni, ho visitato con grande piacere la maggioranza degli uffici comunali, accompagnato dalla Giunta che, come promesso, ho nominato già il giorno dopo la mia proclamazione. Ai nostri dipendenti deve andare il più grande augurio di buon lavoro. La politica può e deve dare le linee di indirizzo, abbiamo il compito di programmare e creare una struttura e delle procedure solide che possano garantire servizi ottimali alla cittadinanza, ma sono loro il vero motore dell’ente. Grazie al loro lavoro, gli indirizzi si tramutano in servizi che funzioneranno a prescindere dalla politica di turno. Questo è un concetto importante che dobbiamo sempre ricordare.
5 anni fa fui eletto nel movimento 5 stelle come consigliere, poi come presidente della commissione ambiente, poi presidente del consiglio, ed ora come Sindaco. In ogni fase della mia esperienza politica, mi sono sempre ispirato ad una celebre frase di Gandhi, “sii tu stesso il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Perché una città migliore, una qualità della vita migliore, dipende principalmente da quello che facciamo noi in prima persona. Noi politici, che abbiamo l’onere e l’onore di rappresentare gli interessi di una comunità, abbiamo l’obbligo di dare l’esempio.
Per questo mi rivolgo a tutti voi Consiglieri, Giunta e dipendenti comunali, lavoriamo tutti per il solo bene della nostra comunità, confrontandoci sui programmi, sulle idee e su come migliorare questa città, dobbiamo essere sempre noi i primi a portare avanti gli interessi dei cittadini e da noi deve partire il rinnovamento continuo della classe politica, diventiamo noi, per primi, il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

Buon lavoro.

Condividi

Autore

I commenti sono chiusi.