NOVITA’: Scarica e diffondi il programma amministrativo per Pomezia 2011-2016

programma-m5s

Click per scaricare il programma (pdf)

Finalmente hai la possibilità di contribuire attivamente alla costruzione di un programma di governo della tua città. Vogliamo costruire un programma ispirato dalle nostre stelle arricchito dalla tue idee, esperienze, competenze.

Leggi tutte le proposte oppure scegli l’area tematica che più ti interessa e scrivi la tua idea (scopri come):

Prima di presentare una proposta

Assicurati che non sia già stata presentata una proposta analoga utilizzando la funzionalità di ricerca del sito oppure la selezione per “tag”.

Le aree tematiche in dettaglio

Ambiente, salute e territorio
Si riferisce a temi ambientali di carattere generale, che influscono sulla salute dei cittadini o degli elementi naturali del territorio (aree verdi, falde acquifere, fossi, mare, boschi, ecc.)

Economia e produzioni locali
Organizzazione delle attività produttive della città.

Energia
Accesso e sfruttamento delle risorse energetiche.

Pubblica amministrazione, trasparenza e cittadini
Riguarda la gestione del bene pubblico, la comunicazione e il coinvolgimento con i cittadini, l’accesso agli atti, ecc.

Rifiuti
Gestione dei rifiuti urbani.

Sociale e sanità
Riferita al sostegno ai cittadini in condizioni difficoltà economica, di disabilità o non autosufficienza. Diritti del malato.

Scuola e cultura
Raccoglie tutte le proposte atte a favorire l’istruzione, il coinvolgimento nelle iniziative culturali e il loro sostegno ed incoraggiamento.

Sport giovani e tempo libero
Riguarda la diffusione ed il sostegno alle attività sportive per i giovani, affinché costituiscano un sostegno formativo, unitamente ad iniziative di crescita culturale.

Trasporti e mobilità
Dedicata alle modalità di spostamento delle persone e merci.

Vietato ai maggiori di 13 anni
Riguarda temi dedicati esclusivamente a bambini e ragazzi.

Altro
Tutto ciò che non è identificato dalle precedenti aree tematiche.

Ho proposto, e ora?

Tutte le tue proposte saranno lette, oltre che da tutti i visitatori del sito, da un gruppo di persone, denominati coordinatori delle aree tematiche che, all’occorrenza, commenteranno la tua proposta o ti contatteranno per avviare un confronto allo scopo di dettagliare al meglio la proposta.
C’è di più, una volta preso contatto con il coordinatore dell’area tematica, potrai collaborare con lui ed altre persone per organizzare scambi di idee e approfondimenti per arrivare a studiare minuziosamente la proposta. Potrai inoltre incontrare i coordinatori di persona nei nostri appuntamenti.

Cosa fa il coordinatore dell’area tematica?

Il coordinatore non ha alcuna funzione direttiva. Esso favorisce  la presentazione di proposte dell’area di competenza. Prende contatti con le persone che propongono spunti programmatici e le incoraggia e coinvolge. Ha la facoltà di segnalare all’amministratore del sito la presenza di proposte duplicate o in contrasto con i princìpi del MoVimento (vedi regolamento).
Potrà inoltre organizzare conferenze tematiche coinvolgendo associazioni e cittadini, allo scopo di raccogliere proposte ed illustrare quelle ricevute.