fabio_fucciNome e Cognome: Fabio Fucci
Data di nascita: 31/07/1979
Luogo di nascita: Roma
Luogo di residenza: Pomezia, dove vivo con Veronica dal 2007

 

Informazioni generali

Sono sposato con Veronica ed ho un figlio che ad Aprile compirà un anno.

Esperienze professionali

Impiego attuale

Attualmente lavoro come impiegato nel settore privato per la Babel Srl, una società con sede a Pomezia che opera nel settore informatico. Il ruolo che rivesto da alcuni anni è di “Technical Project Leader”, che mi vede impegnato nella gestione e il coordinamento delle attività di produzione del software (i programmi che si utilizzano nei computer). In pratica, oltre ad occuparmi personalmente della realizzazione di alcune porzioni di software, suddivido il lavoro in attività e le assegno agli altri tecnici che compongono il gruppo di sviluppo software, favorendo l’interazione con le altre figure previste dai processi aziendali.

Altre informazioni sono disponibili qui: http://www.linkedin.com/in/ffucci/it

Esperienze pregresse

Studi
Istruzione universitaria (2004 – 2007):
Iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università Tor Vergata di Roma

Istruzione superiore (1993 – 1998): Diploma di Perito Aeronautico (votazione 52/60)

Altro: conseguito il brevetto di pilota privato di velivolo (1997), conseguita la certificazione tecnica Sun Certified Programmer for the Java 2 Platform, Standard Edition 1.4 (2003), conseguita la certificazione tecnica Sun Certified Web Component Developer for the Java 2 Platform, Enterprise Edition 1.4 (2005)

Lavoro
Ottobre 2005 – Oggi:
Babel Srl – Vedi sezione “Impiego attuale”
Novembre 2003 – Settembre 2005:
Kell Srl – Programmatore Software
Ottobre 2001 – Settembre 2003:
Offnet Spa – Programmatore Software
Gennaio 1999 – Settembre 2001:
Aeronautica Militare – Ufficiale del Ruolo delle Armi

Nel 1998 ho conseguito il diploma di Perito Aeronautico. Una volta diplomato, avendo perso negli anni l’interesse per gli aerei ma non avendo ancora chiare quali erano le mie aspirazioni, ho deciso di assolvere il servizio di leva come Ufficiale di Complemento nell’Aeronautica Militare. Come vincitore di concorso mi sono arruolato nel Gennaio del 1999. Nei quasi 3 anni di permanenza nell’Arma ho avuto modo di capire che la carriera militare non sarebbe stata la mia occupazione futura. Fortunatamente, in quegli anni è emersa molto chiaramente la mia passione per l’informatica che ho coltivato, in principio, da autodidatta e in seguito partecipando a corsi sul tema. Nel 2001 ho interrotto volontariamente la ferma biennale dedicata agli ufficiali di complemento e mi sono congedato, con il grado di Tenente. Da quel momento in avanti ho lavorato per alcune aziende nel settore informatico, riuscendo a coniugare la passione per la programmazione con l’esigenza di avere un impiego e una fonte di reddito.

Dal 2004 al 2007 sono stato iscritto all’università alla facoltà di Ingegneria Informatica, tentando, con comprensibili difficoltà e con un grande sforzo fisico e mentale, di far convivere un lavoro a tempo pieno con gli studi. Ho abbandonato nel 2007 il progetto di laurearmi perché, stanco, mi sono reso conto di aver fatto “un passo più lungo della gamba”. E’ stata comunque un’ottima esperienza formativa.

Esperienza politica

Nel 2011 sono stato candidato alla carica di Sindaco della città di Pomezia per il Movimento 5 Stelle. Il risultato elettorale ha portato alla mia elezione come consigliere comunale e sono rimasto in carica fino a Gennaio del 2013, data dello scioglimento del Consiglio.
L’esperienza è stata impegnativa ma ricca di soddisfazioni per aver consentito, finalmente, di portare in consiglio comunale numerose proposte condivise con i molti cittadini che ci hanno aiutato. L’elenco sarebbe lungo ma è possibile consultarlo qui.

Informazioni varie

Nel 2007 mi sono trasferito a Pomezia e ho co-fondato il Meetup di Beppe Grillo di Pomezia-Torvaianica. L’obiettivo era di incontrare altre persone disposte ad occuparsi della città, confrontandosi sui temi proposti da Beppe Grillo sul suo Blog. Sempre nel 2007 mi sono iscritto all’Associazione Ambientalista “Fare Verde” di Pomezia, che ho iniziato a frequentare attivamente. Inoltre, ho contribuito alla fondazione del comitato di quartiere “Il Querceto – Colli di Enea” e sono stato membro del suo primo consiglio direttivo, fino al 2009. Nel 2008 io ed altri amici “grillini” abbiamo costituito l’associazione “Grilli Pometini”, della quale sono stato il Presidente fino a Febbraio 2011. Non sono mai stato tesserato con alcun partito politico.

Perché mi candido?

Ho avuto modo di dirlo in più occasioni ma il concetto è importante e vorrei ribadirlo anche in questa occasione. Ho deciso di impegnarmi attivamente in questi anni per necessità. La necessità di occuparmi della mia città, vigilando e facendo proposte sulla gestione del “bene comune”, inteso come tutela del territorio, delle risorse ambientali ed umane. Necessità dettata dal fatto che la classe politica (presente e passata) si è dimostrata poco attenta al compito a lei demandato: la corretta gestione del bene pubblico. Ho il desiderio di mettere a frutto l’esperienza maturata in questi anni in consiglio comunale per dare una svolta all’amministrazione della città ponendo fine alla gestione “affaristica” della città. Ho un lavoro che amo e non cerco nella politica né un impiego “sicuro” né un mezzo per fare affari. Voglio portare avanti le idee, come vostro portavoce, che costantemente proponete utilizzando lo strumento della rete internet. Voglio impegnarmi, insieme a voi, per realizzare quel cambiamento che tanto desideriamo. Un cambiamento che a tanti sembra rivoluzionario ma in realtà è solo dettato da tante idee di buon senso.

52 Responses to CV di Fabio Fucci

  1. Cristiano scrive:

    Complimenti Fabio, ci fossero più persone che si avvicinano alla politica con queste motivazioni vivremmo in un paese migliore. Pomezia ha bisogno di gente così, FORZA!

  2. paolo moscogiuri scrive:

    Fabio, esprimere l’amore per il proprio lavoro come hai fatto tu è già una garanzia di cambiamento e innovazione di cui la nostra città ha estremamente bisogno.
    Complimenti

  3. Al Bootcha scrive:

    Complimenti per l’elezione!
    Condivido con te pure la data del compleanno, quindi daje!

  4. Raniero scrive:

    Complimenti per il lavoro svolto in modo ineccepibile fin qui! Mi auguro che possa proseguire ancora, perché credo nella sua correttezza e nel suo interesse del bene comune.

  5. stefano scrive:

    BENE,BENE; BENE. Allora adesso la Forza aumenta ed anche la responsabilità di avere una maggiore possibilità di essere ascoltati da chi magari prima faceva finta di ascoltare.io per primo, affermo che il movimento 5 stelle adesso è molto concreto e bisogna subito iniziare a lavorare per tutto quello che verrà proposto dai cittadini. Complimenti Complimenti per il grande lavoro svolto da GRILLO e da tutto il Movimento.
    Per questa causa sono a disposizione.
    BUON LAVORO
    Geom. Francioni Stefano

  6. Juana Angela Abregú scrive:

    Un Comune a 5 Stelle!
    Grazie Fabio per il tuo impegno!

  7. Francesco scrive:

    Complimenti Fabio, i tempi sono maturi per l’elezioni a Sindaco,l’esperienza accumulata come consigliere non è acqua ,l’impegno e la trasparenza profusi fino adesso sono una garanzia per i cittadini che vogliono vedere la propria città progredire nell’onestà ormai passata di moda.Forza in questa direzione abbiamo bisogno di aria pulita.Francesco Liccardo 1Mllo LgT A.M.

  8. maresciallo78 scrive:

    Ciao , complimenti ed in bocca al lupo a tutti e due.
    Noi in famiglia voteremo te solo perche’ non abbiamo avuto la possibilita’ di conoscervi personalmente e quindi auspichiamo che tu possa diventare sindaco oggi ,Dario fara’ la sua prima esperienza da consigliere come hai fatto tu e cosi’ alla prossima tornata elettorale ,dopo il tuo mandato prendera’ il tuo posto.Volevo avere una risposta ad una domanda se puoi rispondermi:
    laddove le casse comunali lo permettessero (quindi si tratta di una sola e lontana ipotesi),sarebbe possibile far installare un ripetitore wifi a Pomezia e portare internet ai cittadini oppure si tratta di una spesa esagerata o ancora ci sono leggi/regolamenti che lo impediscono?
    Grazie

  9. Stefano Maggio scrive:

    Grande Fabio ,non te lo mai detto ma ti stimo moltissimo,hai fatto in questi anni e insieme agli altri attivisti un lavoro grandioso e hai accumulato l’esperienza necessaria per puntare a guidare la citta’.
    la cosa di te che ho apprezzato di piu’ oltre alla tua competenza ,calma e competenza nell’esporre cose anche complicate a semplici cittadini che si avvicinano al m5s e’ stata la tua costanza presenza a tutte manifestazioni e iniziative del m5s nonostante tutti gli impegni i comune (oltre che lavorativi e familiari),vederti alla riunioni con tua moglie e tuo figlio in carrozzina anche a orari impossibili dimostra la tua serieta’ e passione per il m5s.
    Grazie

  10. Erasmo scrive:

    L’idea di avere un sindaco m5s e’ molto interessante.
    Conta su di me , anzi vorrei avere un ruolo attivo nei confronti della tua candidatura.
    Ne parliamo quando vuoi. Stasera sono in viaggio da Milano ma se riesco vengo ad incontrrvi all’Assemblea .
    Per aspera ad astra erasmo

  11. Salvatore Elia scrive:

    Complimenti per la perseveranza e onestà con cui hai svolto il compito di porta voce dei cittadini e in bocca al lupo per la candidatura a sindaco.

    Naturalmente ti sosterrò, insieme alla mia famiglia, quanto più possibile perchè sono convinto che il tuo operato darà a Pomezia, oltre che un’impulso per la crescita, un esempio di onestà e trasparenza sulla gestione della cosa pubblica, cosa della quale tutti noi avevamo perso la speranza.

    Ancora complimenti e buon lavoro

    Salvatore Elia

  12. gerry.signorelli scrive:

    Mi associo ai complimenti per te Fabio e per tutto il gruppo, un abbraccio.

  13. Domenico Serafini scrive:

    Fabio, prendersi cura di una città come Pomezia non è cosa certamente facile e poi riuscirne a trovare la via d’uscita ai suoi problemi è cosa ancora più ardua! Per come hai già lavorato nella demolizione della vecchia politica locale hai certamente meritato questa tua nuova investitura a candidato sindaco di Pomezia per portarla fuori dal pantano attuale insieme alla oceanica e crescente partecipazione dei tuoi Cittadini. Rinnovo il mio alto apprezzamento per tutto ciò che state facendo, in particolare a te auspico il pieno successo elettorale a dimostrazione del riconoscimento delle tue qualità personali e come valido portavoce del Movimento 5 Stelle locale per amministrare Pomezia.
    Siamo – da sempre – tutti con te e con i tuoi Cittadini!

  14. Alessandro della Ragione scrive:

    Caro Fabio,
    ho avuto la fortuna di conoscerti anni fa in occasione della campagna elettorale di Pomezia tramite il caro amico e vecchio compagno di scuola Renzo Mercanti. Oltre alla tua preparazione, ammiro la tua dedizione al bene comune. Ho apprezzato il tuo lavoro che svolgi come consigliere comunale, grazie a te e al movimento che rappresenti, sono venuto a conoscenza di tante problematiche della mia cara città. Anche io, come tutti, voglio bene a Pomezia al punto che vorrei, al più presto, vederla risorgere occupando il ruolo che più gli compete. Per farlo abbiamo bisogno di persone come te e maggiore partecipazione dei cittadini. Dopo anni di sofferenza, abbiamo la possibilità di rinnovare…….non molliamo perchè i tempi sono maturi !!!!

    Ciao

    Ale

  15. Antonino scrive:

    Complimenti Fabio per il lavoro svolto fin quì, ma sono convinto che da adesso in poi con il sostegno di molti cittadini onesti e stanchi della politica che abbiamo visto fino ad oggi potrai fare tantissime cose per la cittadinanza ma soprattutto per i nostri figli.
    Un abbraccio

  16. stefano scrive:

    Ciao Fabio il lavoro va avanti del Movimento , anzi complimenti per il comunicato pubblicato sul il corriere della città di ieri ma sapevi cosa stava succedendo.Ok
    Adesso sappi anche che è uscita dal cappello magico dei Commissari anzi della dirigente del personale la determina dei nuovi incarichi dirigenziali e sono sopratutto per due persone ” AMBIENTE e URBANISTICA”.
    Domani mattina alle ore 10,00 presso gli uffici del personale ci sarà la riunione del C.U.G. ” COMITATO UNICO di GARANZIA ” , e la riunione tratterà solo il l’approvazione del Regolamento, perchè sono state trovate delle cose che non andavano d’accordo con la direttiva del 4 marzo 2011 è un organo interessante fatti vedere. Ciao stefano

  17. stefano scrive:

    o.p.s rettifico la data della riunione del C.U.G. è per il 15/03/2013 alle ore 10,00

  18. Francesca scrive:

    Vorrei fare una domanda sul programma del Movimento a Pomezia ossia se c’è possibilita che vengano abbassate le aliquote per il riscatto degli mobili in zona 167 , mi sono informata oggi e quelle definite dalla giunta dimissionaria sono assurde .
    Grazie per un’ eventuale risposta

  19. silvia scrive:

    mi associo ai complimenti di tutti per il lavoro fino ad ora svolto,un grosso in bocca al lupo per le elezioni prossime.

  20. ALESSANDRA scrive:

    ti ho votato per puro spirito rivoluzionario e ora leggendo di più su di te sono ankora più convinta della mia scelta! ti faccio i miei migliori auguri e ti auguro di stravincere……ma ricordati di mantenere le tue promesse 😉 è quello di cui abbiamo bisogno!

  21. stefano scrive:

    Ciao Fabio, complimenti per il risultato elettorale e per l’impegno che dedichi alla sfera pubblica, permettermi di sollecitarti sulla proposta politica che, dalla sezione esperienze politiche – proposte comunali, risulta acerba. La politica a Pomezia e’ radicata su schemi del passato, nel bene e nel male, il M5S ha rotto questo schema, ma sarebbe un peccato non colmare questa fiducia sproporzionata col cambiamento che tutti auspichiamo…

  22. Gabriele Di Napoli scrive:

    Vorrei sapere se il prgramma del territorio include anche il proggetto della viabilita’.
    Riferendomi soltanto ai collegamenti dei mezzi pubblici,no autostrade.
    In particolare collegamento metro da ostia colombo fino a villaggio tognazzi, collegamento della ferrovia Pomezia S. Palomba e incremento degli autobus nel territorio..
    Inoltre un tema importante e’ riferito al recupero dell’immondiza organica ,che per quanto ne sono a conoscenza va in discarica.

    Gabriele Di Napoli

  23. laura scrive:

    Facci vedere che si può, gestire un Comune senza rubare
    E soprattutto attento a quelli che ti metteranno i bastoni tra le ruote

    Forza e coraggio, ne hai bisogno !!!!

  24. Nadia scrive:

    Complimenti Fabio. Mi sono documentata e ho capito che tu puoi essere il “cambiamento” per questa cittadina piccola, ma ricca di risorse ottimizzate finora malissimo. Io abito a Campo Ascolano ….ti prego non ti dimenticare di noi …..e dacci un subito segno facendo per esempio pulire la “marana” dai roghi e dalle erbacce. E’ una cosa piccola piccola ma la cosiddetta marana e’ un sentiero che per noi che abitiamo a campo Ascolano e’ vitale per raggiungere il mare e inoltre funge da smistamento per molti amanti del mare che arrivando da roma e pacheggiano su via po anziche’ sulla litoranea smiststando cosi’ nei limiti del possibile il traffico! Aiutaci a far diventare Campo Ascolano piu’ vivibile e piu’ servita. Complimenti ancora e buon lavoro di cuore!

  25. Marina scrive:

    La curiosità mi ha portato qui e allora mi congratulo “in diretta” col nuovo sindaco. Buon lavoro!
    Marina Margutti

  26. […] è lento, ma inesorabile. Mario Puddu è il nuovo sindaco M5S di Assemini, provincia di Cagliari. Fabio Fucci è il nuovo sindaco M5S di Pomezia, provincia di Roma. Mario, Fabio e i ragazzi del MoVimento […]

  27. Andrea Sonnino scrive:

    Grande Fabio, ti avevo detto che avresti vinto!
    In bocca al lupo!
    Andrea

  28. Emanuele scrive:

    Ciao Fabio ongratulazioni per l’elezione.
    Auguro a te consiglieri ed assessori un buon e prosperoso lavoro.

    Emanuele M5S Velletri

  29. cesare margio scrive:

    I miei complimenti per la tua elezione sembra quasi un sogno che finalmente Pomezia si sia liberata di certi personaggi spero che ci potremo incontrare presto appena entrerai nel tuo ruolo istituzionale in quanto essendo rappresentante di un sindacato di polizia locale vorremo discutere delle problematiche inerenti il corpo di polizia municipale di Pomezia. Auguri signor Sindaco.

  30. […] è lento, ma inesorabile. Mario Puddu è il nuovo sindaco M5S di Assemini, provincia di Cagliari. Fabio Fucci è il nuovo sindaco M5S di Pomezia, provincia di Roma. Mario, Fabio e i ragazzi del MoVimento […]

  31. Felix scrive:

    Tantissimi Auguri e felicitazioni neo
    SINDACO DI POMEZIA!!!
    Spero di conoscerti quanto prima dal vivo e contribuire anche io al movimento per la vita Nuova!!
    Auguri!!!
    Felix____

  32. DAVID Stefano scrive:

    E’ fatta!!!! a quest’aria di mare diamo il profumo della legalità e del vivere sereni!! Grazie da parte dei miei figli di 9 e 4 anni…..Cambiamo il modo per assicurargli un futuro!!!

  33. […] è lento, ma inesorabile. Mario Puddu è il nuovo sindaco M5S di Assemini, provincia di Cagliari. Fabio Fucci è il nuovo sindaco M5S di Pomezia, provincia di Roma. Mario, Fabio e i ragazzi del MoVimento […]

  34. FABIO scrive:

    Complimenti per la netta vittoria e…………………buon lavoro!!!

  35. Antonio Meloni scrive:

    Ricordo sempre quella localitá e con nostalgia: Pomezia e Torvajanica, dove
    ho trascorso anni felici presso la Quarta Aerobrigata !Cavallino Rampante )e Gruppo Sperimentale di Volo. Operatore in Torre di Controllo quando in quel bell’Aeroporto esistevano 6 Gruppi di volo. Sto parlando1959/61. Spesso ospite nei tucul di Tognazzi. Tenuta di Capocotta ecc..Come ex Militare dell’Aeronautica ruolo specialisti O.F. faccio i migliori auguri di Buon Lavoro al sindaco pilota affinché possa dirigere l’impegnativo ruolo
    con responsabilitá e senso umano. Dopo 20 anni anch’io ho votato M5S dal Brasile dove vivo dignitosamente da umile pensionato che segue con ansietá le sorti del nostro Bel Paese. AUGURISSIMI SINDACO E GIUNTA!

  36. […] lento, ma inesorabile. Mario Puddu è il nuovo sindaco M5S di Assemini, provincia di Cagliari. Fabio Fucci è il nuovo sindaco M5S di Pomezia, provincia di Roma. Mario, Fabio e i ragazzi del MoVimento […]

  37. Imenotep71 scrive:

    Complimenti Fabio! All’indomani della tua elezione a sindaco, oltre ad inviarti alle mie più vive congratulazioni, ti chiedo di far diventare questo comune, un comune virtuoso che sia di esempio per il paese affinchè tutti possano comprendere il “messaggio” nuovo del movimento 5 stelle.

  38. Marco Conti scrive:

    Come iscritto al M5S faccio i miei più sinceri complimenti ed un augurio per la tua elezione a sindaco.
    ciao
    Marco

  39. Luciano Claut scrive:

    Felicitazioni da parte di tutto il gruppo M5S di Mira. Siamo a vs disposizione.
    Luciano Claut assessore M5S Urbanistica e LLPP di Mira.

  40. Vallesi Paolo scrive:

    Volevo cogliere l’occasione per fare i complimenti a tutte le persone che fanno parte del movimento 5 stelle che hanno lottato, che lottano e che sono sicuro che continueranno a lottare per Pomezia. Vi ho visto con i volantini e le bandiere sotto i ponti, per le strade, nelle piazze siete sempre stati ovunque per dare una speranza di cambiamento in un momento di buio come questo.

    Adesso questo vostro e questo mio sogno si è avverato e spero con tutto il cuore che piano piano tutta la popolazione italiana capisca che il movimento 5 stelle è formato da persone valide, trasparenti e che ci mettono la passione e tutto il cuore per cambiare questo sistema ormai marcio.

    Quindi voglio ringraziarvi perché la mia speranza di cambiamento e di potermi creare un futuro, visto la mia giovane età, si è tramutata in un movimento il MOVIMENTO 5 STELLE!!

  41. […] Cagliari. Fabio Fucci è il nuovo sindaco M5S di […]

  42. fulvio scrive:

    Come amico di tuo fratello MirKo ti faccio un in bocca al lupo ed essendo simpatizzante del movimento, ma votante a Roma, ti osserverò con attenzione nella gestione del bene comune perchè è con la buona gestione e l’esempio di voi sindaci eletti che il movimento può crescere.
    Se posso permettermi di darti un consiglio , ti dico che è molto importante circondarsi di persone oneste e preparate
    In bocca al lupo.

  43. Benedetto scrive:

    Auguri di cuore per il nuovo incarico da Sindaco, speriamo che non ti dimenticherai come i tuoi predecessori di una piccola frazione di Pomezia
    ” Santa Procula “, sono sette anni che vivo a Pomezia e non ho mai visto fare nulla per noi che risediamo a Santa Procula. Ti ho votato ed ho fiducia nel movimento 5 stelle. AUGURI !!!!

  44. carlosprimero scrive:

    Per caso Fabio Fucci è l’attuale sindaco di Pomezia apparso nella mattinata di oggi 3 dicembre 2013,in TV a confermare l’importo richiesto ai disabili per prestazioni di assistenza domiciliari di 18 euro l’ora?Cose dell’altro mondo

  45. edoardo scrive:

    Apro il giornale oggi, (abito a Piacenza) titolo del articolo in prima pagina, ” mensa scolastica a 5 stelle: il dolce solo a chi paga di più” non scrivo nulla d’altro….

    • wanda scrive:

      Edoardo pensa alla tua Piacenza tu non sai come funziona qui , magari fumano tre pacchetti di sigarette tutti giorni al bar……svegliati, fa benissimo il sindaco, io farei peggio

  46. wanda scrive:

    non dare .retta vai avanti cosi, magari hanno come macchina una mercedes ultimo tipo, tutti pronti a sfruttare il momento , ma guarda un po’0ra che ci sono le votazioni,sono di Roma, , non sapevo che il sindaco era di 5 stelle,, complimenti, piccolissima critica, certo che per i bambini…..,lo so che non ce’ bisogno di ricordartelo, l’onesta’ paga sempre, e non come questi delinquenti di dx e sn, io nel mio piccolo, cerco di portare voti, speriamo bene

  47. Massimiliano scrive:

    AH ecco! Letto la delibera comunale! Il sindaco ha semplicemente risposto ai molti genitori che volevano che il il dolce fosse facoltativo, quindi la distinzione di due menu, uno da 4 e uno da 4,40 (con dolce).
    Come sempre… malafede e malainformazione.

  48. giuseppe scrive:

    La verità rende liberi

  49. Simone Tozzi scrive:

    Ciao Fabio.
    In Bocca al Lupo per tutto, abbiamo fatto il militare insieme a Centocelle, io ero 318.
    Non so se ti ricordi.
    non ci posso credere tu Sindaco e io Presidente del Comitato di Quartiere di Roma.
    Un abbraccio !!! 😀

  50. Giulio scrive:

    Complimenti per la tua analisi riguardo la citta metropolitana io ne faccio parte e in questi ultimi anni l ho vista naufragrare senza nulla poter dire grazie alle non riforme di un governo improvisatore e agiungo superficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *