DATI ANAGRAFICI
Mercanti Renzo e sono nato ad Osimo (AN) il 16/09/1963
residente a Pomezia dal 1965.
Coniugato e genitore di 2 figli di 19 e 14 anni.
FORMAZIONE
Diplomato al Liceo Scientifico Pascal di Pomezia nel 1982.
Conseguita la Laurea breve all’ISEF di Roma nel 1987
Vinto concorso abilitativo per Scuole secondarie di I e II grado nel 1999.
POSIZIONE MILITARE
Assolto nel 1988/1989 e congedato 08/89
CONOSCENZA LINGUE
Buona conoscenza scritto e orale della lingua inglese
ESPERIENZE LAVORATIVE
Marinaio di salvataggio, maestro di nuoto, allenatore di volley e insegnante di educazione fisica nelle scuole medie e superiori.
Dal 1992 ad oggi, Consulente Assicurativo e Finanziario, nell’organico di una grande Agenzia Assicurativa di Pomezia.
CURRICULUM 5 STELLE
Dal 2007, iscritto al Meetup Beppe Grillo di Pomezia, ho iniziato ad interessarmi della politica, intesa nel significato più genuino di “impegno partecipativo occupandosi del bene pubblico”. E così mi sono impegnato per raccogliere firme nei  V Day con i quali chiedevamo al Parlamento di discutere le leggi popolari , no a parlamentari condannati, massimo due legislature, elezione con preferenza diretta e poi, abolizione ordine giornalisti, abolizione della legge Gasparri e abolizione finanziamento pubblico all’editoria.
A livello comunale ho sostenuto la raccolta firme per l’apertura dell’Isola Ecologica, per l’acqua pubblica e no a nucleare, ed ho organizzato numerose passeggiate in bicicletta (critical mass) a sostegno della mobilità ciclabile.
Nel 2009 ho fondato con altri storici attivisti, l’Associazione Grilli Pometini che si è prodigata per organizzare manifestazioni di proposta e di sensibilizzazione ai temi dell’ambiente (No Inc, No Corridoio) e della mobilità per l’utenza debole. In questo periodo, fuori dalle Istituzioni, ho sostenuto ed organizzato numerosi eventi denominati “Fiato sul collo”, con i quali si invitano i cittadini a partecipare ai Consigli Comunali per avvicinarli alle Istituzioni con lo scopo di incoraggiarli a far valere i propri diritti.
Nel 2011 ho partecipato alle elezioni Amministrative di Pomezia, nella Lista Certificata M5S, contribuendo, risultando più votato della lista,  all’elezione a Consigliere, del candidato Sindaco Fabio Fucci.
All’interno delle Istituzioni con un Consigliere, l’attività politica si è intensificata. Gli attivisti sono diventati una trentina ed abbiamo creato dei Gruppi di Lavoro per supportare su ogni argomento il nostro Portavoce. Ho ricoperto l’incarico di  Coordinatore del Gruppo di Lavoro Trasparenza, Pubblica Amministrazione e cittadini ed ho prodotto, insieme agli altri, interrogazioni, mozioni, emendamenti ai Regolamenti ed altri atti amministrativi, che poi il Consigliere Fabio Fucci ha riportato in Consiglio Comunale.
Sciolto il Consiglio Comunale con le dimissioni della maggioranza dei Consiglieri, l’attività politica non ha subito soste e, dopo le elezioni Politiche e Regionali ci ritroviamo un centinaio di attivisti con Gruppi di Lavoro molto ben organizzati per la preparazione del Programma politico 2013.
Personalmente sono membro del GdL Attività produttive e del GdL Organizzazione/Comunicazione.

Tutta l’attività che vi ho brevemente descritta, è frutto di grandi sacrifici di tempo a scapito della mia famiglia e del mio tempo libero. Non faccio attività politica per passione, ma per la necessità di vedere presto cambiata la filosofia arida ed avida dei politici che hanno amministrato negli ultimi 20 anni.

DICHIARAZIONE DI INTENTI
Il mio impegno sarà rivolto ad aiutare questa città a rinascere più decorosa ed amata dai cittadini. Questa città ha la sua storia, le sue origini che cercherò di portare nelle scuole affinchè le future generazioni siano coscenti e conoscenti del loro territorio e delle potenzialità della loro città. La Conoscenza delle proprie origini segna un cambiamento fondamentale della propria coscienza rendendo meno “sradicato” il cittadino.
Grande attenzione riporrò sulle tematiche inerenti l’utenza debole, intesa come tale il pedone, il ciclista, i bambini, gli anziani, i portatori d’handicap.
La mia battaglia personale, sarà altresì rivolta nella cura della massima trasparenza delle Istituzioni e di tutti gli atti amministrativi. Ogni ufficio sarà un libro aperto on line sul sito Istituzionale.

I miei recapiti:
e-mail:

m63renzo@gmail.com


Facebook:

https://www.facebook.com/renzo.mercanti?ref=tn_tnmn


Twitter:

https://twitter.com/m63renzo


Linkedin:

http://www.linkedin.com/profile/view?id … rk=tab_pro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *