foto_ffucci_2

Nome e Cognome: Fabio Fucci
Data di nascita: 31/07/1979
Luogo di nascita: Roma
Luogo di residenza: Pomezia, dove vivo con mia moglie Veronica e nostro figlio

 

Informazioni generali

Sono sposato con Veronica ed ho un figlio che ad Aprile compirà un anno.

Esperienze professionali

Impiego attuale

Attualmente lavoro come impiegato nel settore privato per la Babel Srl, una società con sede a Pomezia che opera nel settore informatico. Il ruolo che rivesto da alcuni anni è di “Technical Project Leader”, che mi vede impegnato nella gestione e il coordinamento delle attività di produzione del software (i programmi che si utilizzano nei computer). In pratica, oltre ad occuparmi personalmente della realizzazione di alcune porzioni di software, suddivido il lavoro in attività e le assegno agli altri tecnici che compongono il gruppo di sviluppo software, favorendo l’interazione con le altre figure previste dai processi aziendali.

Altre informazioni sono disponibili qui: http://www.linkedin.com/in/ffucci/it

Esperienze pregresse

Studi
Istruzione universitaria (2004 – 2007): 
Iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università Tor Vergata di Roma

Istruzione superiore (1993 – 1998): Diploma di Perito Aeronautico (votazione 52/60)

Altro: conseguito il brevetto di pilota privato di velivolo (1997), conseguita la certificazione tecnica Sun Certified Programmer for the Java 2 Platform, Standard Edition 1.4 (2003), conseguita la certificazione tecnica Sun Certified Web Component Developer for the Java 2 Platform, Enterprise Edition 1.4 (2005)

Lavoro
Ottobre 2005 – Oggi:
 Babel Srl – Vedi sezione “Impiego attuale”
Novembre 2003 – Settembre 2005:
 Kell Srl – Programmatore Software
Ottobre 2001 – Settembre 2003:
 Offnet Spa – Programmatore Software
Gennaio 1999 – Settembre 2001:
 Aeronautica Militare – Ufficiale del Ruolo delle Armi

Nel 1998 ho conseguito il diploma di Perito Aeronautico. Una volta diplomato, avendo perso negli anni l’interesse per gli aerei ma non avendo ancora chiare quali erano le mie aspirazioni, ho deciso di assolvere il servizio di leva come Ufficiale di Complemento nell’Aeronautica Militare. Come vincitore di concorso mi sono arruolato nel Gennaio del 1999. Nei quasi 3 anni di permanenza nell’Arma ho avuto modo di capire che la carriera militare non sarebbe stata la mia occupazione futura. Fortunatamente, in quegli anni è emersa molto chiaramente la mia passione per l’informatica che ho coltivato, in principio, da autodidatta e in seguito partecipando a corsi sul tema. Nel 2001 ho interrotto volontariamente la ferma biennale dedicata agli ufficiali di complemento e mi sono congedato, con il grado di Tenente. Da quel momento in avanti ho lavorato per alcune aziende nel settore informatico, riuscendo a coniugare la passione per la programmazione con l’esigenza di avere un impiego e una fonte di reddito.

Dal 2004 al 2007 sono stato iscritto all’università alla facoltà di Ingegneria Informatica, tentando, con comprensibili difficoltà e con un grande sforzo fisico e mentale, di far convivere un lavoro a tempo pieno con gli studi. Ho abbandonato nel 2007 il progetto di laurearmi perché, stanco, mi sono reso conto di aver fatto “un passo più lungo della gamba”. E’ stata comunque un’ottima esperienza formativa.

Esperienza politica

Nel 2011 sono stato candidato alla carica di Sindaco della città di Pomezia per il Movimento 5 Stelle. Il risultato elettorale ha portato alla mia elezione come consigliere comunale e sono rimasto in carica fino a Gennaio del 2013, data dello scioglimento del Consiglio.
L’esperienza è stata impegnativa ma ricca di soddisfazioni per aver consentito, finalmente, di portare in consiglio comunale numerose proposte condivise con i molti cittadini che ci hanno aiutato. L’elenco sarebbe lungo ma è possibile consultarlo qui.

Informazioni varie

Nel 2007 mi sono trasferito a Pomezia e ho co-fondato il Meetup di Beppe Grillo di Pomezia-Torvaianica. L’obiettivo era di incontrare altre persone disposte ad occuparsi della città, confrontandosi sui temi proposti da Beppe Grillo sul suo Blog. Sempre nel 2007 mi sono iscritto all’Associazione Ambientalista “Fare Verde” di Pomezia, che ho iniziato a frequentare attivamente. Inoltre, ho contribuito alla fondazione del comitato di quartiere “Il Querceto – Colli di Enea” e sono stato membro del suo primo consiglio direttivo, fino al 2009. Nel 2008 io ed altri amici “grillini” abbiamo costituito l’associazione “Grilli Pometini”, della quale sono stato il Presidente fino a Febbraio 2011. Non sono mai stato tesserato con alcun partito politico.

Perché mi candido?

Ho avuto modo di dirlo in più occasioni ma il concetto è importante e vorrei ribadirlo anche in questa occasione. Ho deciso di impegnarmi attivamente in questi anni per necessità. La necessità di occuparmi della mia città, vigilando e facendo proposte sulla gestione del “bene comune”, inteso come tutela del territorio, delle risorse ambientali ed umane. Necessità dettata dal fatto che la classe politica (presente e passata) si è dimostrata poco attenta al compito a lei demandato: la corretta gestione del bene pubblico. Ho il desiderio di mettere a frutto l’esperienza maturata in questi anni in consiglio comunale per dare una svolta all’amministrazione della città ponendo fine alla gestione “affaristica” della città. Ho un lavoro che amo e non cerco nella politica né un impiego “sicuro” né un mezzo per fare affari. Voglio portare avanti le idee, come vostro portavoce, che costantemente proponete utilizzando lo strumento della rete internet. Voglio impegnarmi, insieme a voi, per realizzare quel cambiamento che tanto desideriamo. Un cambiamento che a tanti sembra rivoluzionario ma in realtà è solo dettato da tante idee di buon senso.

13 Responses to CV di Fabio Fucci (elezioni 2013)

  1. Giorgio scrive:

    Grazie per l’aria di cambiamento che state portando. Vi seguo con grande speranza perchè credo che abbiate un mentalità nuova, un approccio diverso.
    In bocca al lupo.

  2. danilo scrive:

    caro Fabio, come si fa per scambiare due chiacchiere ? una telefono…. una email….
    grazie
    saluti

  3. Eugenio Simonelli scrive:

    Forza Fabio, ce la faremo ora più che mai. E’ il momento giusto ed in futuro potrai avvalerti del contributo che, persone come me anche di 63 anni, sapranno apportarti per il tuo non facile incarico di Sindaco. Anche mio figlio Fabrizio, che svolge il tuo stesso lavoro in Sisal e che tu sicuramente conosci, condivide la tua candidatura e ne auspica il successo pieno.

  4. MARCO. scrive:

    Forza forza forza.

  5. Regoli Roberto scrive:

    ciao Fabio, volevo farti gli auguri per il ballottaggio, pur non votando nel tuo comune ho qualche amico a Pomezia a cui chiederò di sostenereti!
    in bocca al lupo e a riveder le stelle!

  6. luca lauro scrive:

    Forza Fabio,
    Il tuo curriculum mi piace moltissimo, se riesco a trovare il tempo vengo a fare un po’ di volantinaggioa presto Luca

  7. giorgio scrive:

    nel farti gli auguri ti regalo un’idea: come far lavorare molti giovani nel periodo estivo ??? come in Grecia: lì sulle spiagge comunali libere ci sono dei ragazzi a cui il comune affida un certo numero di lettini e ombrelloni, e loro li affittano ai frequentatori delle spiagge a pochi euro al giorno (circa 6 a “pezzo”). vantaggi: migliorare l’offerta di servizi anche nelle zone prive di stabilimenti, maggiore pulizia del litorale (i ragazzi si occupano anche di questo), controllo continuo e vigilanza di concerto con la guardia costiera, soddisfazione in molti giovani in cerca di lavoro, possibilità di deposito di ombrelloni e sdraio personali evitando il continuo su e giù con gli alloggi (da noi tipicamente abitativi in locazione). infine una considerazione: siamo a due passi da Roma e il potenziale è enorme, ma occorre migliorare trasporti e sicurezza (sai bene dei furti continui nelle case…..). Fabio avanti tutta: a riveder le stelle sotto la luna riflessa sul mare. ciao.

  8. vittorio scrive:

    FORZA FABIO………..FORZA M5S…..SPERIAMO DI CAMBIARE QUESTA FANTASTICA CITTA’, SPERANDO DI FARLA TORNARE COME GLI ANNI 70…IN CUI VENIVA CHIAMATA LA PICCOLA MILANO 2.

  9. Giovanna Pellegrini scrive:

    Dai Fabio che voglio avere la mail de comune di Pomezia con la scritta Sindaco!!!!

  10. andrea scrive:

    Sei un grande, trasparente e deciso ti ho sentito parlare da casa, collegato su internet.
    abitassi a pomezia ti voterei!

  11. arnaldo scrive:

    Complimenti ragazzi…abito in un comune limitrofo (ardea) ma frequento Pomezia da sempre…..buon lavoro!

  12. Elena scrive:

    Ho votato Fucci perchè in un paese come Pomezia c era veramente bisogno di un volto nuovo e soprattutto giovane. Dovremmo tornare ad essere orgogliosi della nostra città. Vi auguro buon lavoro e vi chiedo solo di lavorare con onestà e impegno, i risultati verranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!