Pomezia, 9 Novembre 2010

Dando seguito alle attività già riportate nel verbale di riunione del 28/09/2010,  si definiscono di seguito le modalità per la definizione delle assemblee del Movimento 5 Stelle Pomezia  (da ora M5S Pomezia). Come indicato nel verbale, le modalità sono state mutuate dal M5S Emilia Romagna ed adattate alla nostra realtà.
Si definiscono quindi, e vengono dunque costituite a partire dalla data odierna, le seguenti assemblee:

  • Assemblea degli attivi
  • Assemblea generale

Tali organi costituiscono lo strumento attraverso il quale il M5S Pomezia potrà riunirsi in assemblea e pertanto dotarsi degli strumenti fondamentali per la organizzazione dei lavori e per le decisioni politiche. Uno degli obiettivi primari della assemblee è predisporre azioni affinché le stesse aumentino il più possibile i propri componenti.

L’”Assemblea degli attivi” (da ora AT) è l’organo deliberativo della linea politica del M5S Pomezia ed è costituita dalle persone che dimostrano di impegnarsi attivamente nelle attività del Movimento (secondo i criteri che saranno specificati di seguito).

Al momento della scrittura del presente regolamento, l’AT è costituita dal Consiglio Direttivo dell’associazione Grilli Pometini, nelle persone di Fabio Fucci, Renzo Mercanti, Mario D’Alterio, Dario Vitilello, Giuseppe Raspa. Tale composizione è da considerarsi pro-tempore ed i suoi componenti dovranno confermare la permanenza nell’AT secondo i criteri specificati in seguito in questo documento, al pari di ogni altro iscritto al M5S Pomezia.

I componenti del M5S Pomezia che non siano impegnati attivamente nelle attività del Movimento, ma ne condividano comunque i principi ed il programma, possono partecipare all’”Assemblea generale” (da ora AG), secondo i criteri stabiliti più avanti nel documento.

Il mezzo di partecipazione, nonché strumento di partecipazione ufficiale del M5S Pomezia è rappresentato dal sito www.pomezia5stelle.it. Tale sito sostituisce lo strumento di social networking denominato Meetup (www.meetup.com/movimento5stelle-pomezia) perché è considerato maggiormente fruibile ed accessibile al pubblico. Il sito www.pomezia5stelle.it ha come obiettivo il coinvolgimento di tutte le persone che vogliono dare il proprio contributo alle iniziative ed al programma partecipato del M5S Pomezia

Con ciò premesso, si definiscono di seguito i requisiti di ammissione all’Assemblea generale (AG) e all’Assemblea degli attivi (AT):

Assemblea generale (AG)
Gli aderenti alla AG sono definiti “autenticati”

Per poter aderire alla AG si deve:

  • registrarsi al sito www.pomezia5stelle.it, o, qualora non possibile, sottoscrivendo richiesta scritta al M5S Pomezia, riempiendo il modulo e comunicando almeno un indirizzo email.
  • al momento della adesione il richiedente afferma di essere cittadino italiano e di condividere la “Carta di Firenze” ed il “Non Statuto”.

La AG è composta da tutti gli aderenti al M5S Pomezia che rispettino i requisiti sopra esposti. Gli aderenti possono contribuire al programma partecipato, allo svolgimento dei banchetti,  presenziano alle riunioni della AG (con diritto al voto) e possono proporre il temi all’OdG dell’AG. Hanno accesso all’area pubblica del Forum del sito e possono aprire nuove discussioni.

Assemblea degli attivi (AT)
Gli aderenti alla AT sono definiti “attivi”

Per poter aderire alla AT si deve:

  • Essere iscritto al sito come “autenticato”, che significa che nel proprio profilo (alla pagina http://www.pomezia5stelle.it/wp-admin/profile.php) si devono indicare i propri nome e cognome
  • L’“autenticato” deve aver partecipato (attivamente) ad un minimo di tre incontri del M5S Pomezia su gli ultimi sei avvenuti. Gli incontri che concorrono al raggiungimento del requisito sono: riunioni della AG, riunioni della AT, banchetti ed eventi organizzati dal M5S Pomezia. Gli incontri vengono pubblicati sul sito, nella sezione “Incontriamoci” ed eventualmente convocati via email tramite il servizio “Google Calendar”
  • Una volta guadagnato lo status di “Attivo”, esso si mantiene partecipando ad almeno 3 incontri sugli ultimi 10. (modifica del 7 Gennaio 2011)
  • Se si perde la qualifica di attivo, si può riguadagnare partecipando ad almeno 3 incontri sugli ultimi 6 (modifica del 7 Gennaio 2011)

All’”autenticato” che ha raggiunto i requisiti sopra menzionati, verrà inviata una comunicazione via mail con la richiesta di partecipare alla AT, alla quale dovrà rispondere  dichiarando di non essere iscritto a partiti politici o associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con quelli descritti nel “Non Statuto”.

Le condizioni per proseguire la presenza nell’assemblea AT:

  • partecipare ad almeno tre incontri su gli ultimi sei avvenuti, trasmessi a tutti gli “autenticati”
  • partecipare ad almeno tre riunioni su sei della AT, comunicati attraverso “Google Calendar” con oggetto “ Assemblea degli attivi” , comprese riunioni via Skype

Gli “Attivi” partecipano e hanno diritto di voto all’assemblea degli attivi. Determinano l’OdG delle assemblee AG ed AT. Partecipano all’organizzazione operativa M5S Pomezia e indicano la condotta politica del M5S Pomezia, in funzione delle elezioni comunali previste nel 2011. Hanno accesso all’area riservata del forum e possono aprire nuove discussioni.

Tutte le regole indicate sono valide almeno fino alla presentazione della lista civica per le elezioni amministrative di Pomezia previste nel 2011 e non possono essere oggetto di revisione fino a tale data (a meno di incongruenze gravi).

Garante dei requisiti
Viene nominato quale Garante delle condizioni sopra esposte, con votazione dei presenti, Dario Vitiello. Il garante verificherà che siano soddisfatte le condizioni sopra esposte e tutte le regole del M5S Pomezia. Dopo ogni incontro del M5S Pomezia il Garante dovrà comunicare al portavoce del M5S Pomezia chi ha le caratteristiche per partecipare alla AT e chi ne ha perso il diritto. Inoltre dirimerà eventuali controversie nate tra gli iscritti.
Potrà derogare al regolamento a causa di situazioni straordinarie, chiedendo alla AT di ratificare tale decisione .

Ratifica dei requisiti per il candidato a Sindaco del M5S Pomezia
L’assemblea degli attivi  ratifica alla data odierna le decisioni  precedentemente verbalizzate e in particolare:

  • Il candidato sindaco, oltre a far parte della AT,  deve partecipare (attivamente) ad almeno il 70% di qualsiasi incontro del M5S Pomezia comunicati attraverso “Google Calendar”  a partire dal 30/09/2010 e fino alla presentazione della lista civica.
  • Il candidato sindaco deve risultare iscritto al M5S Pomezia o al Meetup Beppe Grillo di Pomezia (575) alla data del 30/09/2010
  • Non deve appartenere essere parte di organismi direttivi (compreso presidenza) di altre associazioni.
  • Non dovrà essere stato tesserato con alcun partito politico nei due anni precedenti alla sua richiesta di candidatura
  • Le persone candidate alle cariche di sindaco e consigliere, oltre ai requisiti previsti per ottenere la certificazione http://www.beppegrillo.it/movimento/crea-la-tua-lista.html dovranno fornire un curriculum vitae, corredato di foto, dati anagrafici, professione, qualifiche e indicante anche eventuali rinvi a giudizio per reati penali, ancorché conclusi con la prescrizione.
  • 90 gg. prima delle elezioni comunali, ci saranno le primarie per eleggere il candidato a sindaco. Si identificano come aventi diritto al voto delle primarie i componenti dell’assemblea degli attivi (AT)

9 Responses to Assemblea degli attivi e Assemblea generale

  1. gerry.signorelli scrive:

    Speriamo che la lista “Attivi” diventi piu’ quanto lunga possibile!!
    PEr il resto, ottimo lavoro.

    Gerry

  2. Francesco Cefalo scrive:

    Dal momento che sono presidente di un’associazione culturale e il mio mandato scade ad ottobre 2011, anche se partecipassi attivamente a quasi tutti gli incontri questo regolamento limita una eventuale candidatura, credo che tutto ciò non aiuti chi si impegna nelle varie realtà ad avvicinarsi a questo gruppo.
    Vi auguro comunque buon lavoro, sapete che la penso come voi sul programma!

    • Fabio Fucci scrive:

      Francesco, nel MoVimento 5 Stelle contano le idee. I candidati sono semplicemente portavoce delle idee del MoVimento.

      Le nostre regole servono ad assicurare che chi vuole intraprendere l’impegnativa strada di dare espressione alle idee del MoVimento le dedichi il massimo impegno.

      Spero che comprenderai le nostre ragioni.

  3. Francesco Cefalo scrive:

    Mi sembra molto di vivere una continuità fra quello che ora c’è e il movimento: come loro anche qui c’è una gerarchia, come da loro anche qui si creano regole ad arte per non far entrare persone che non si vogliono e non siano nella cerchia, si decide a priori chi potrà far parte di una futura candidatura e tutto ciò non è democratico.
    Anche mettendocela tutta non comprendo le vostre ragioni

    • Fabio Fucci scrive:

      Le gerarchie non ci sono. Ti invito a rileggere il nostro regolamento. Non abbiamo dirigenti, organismi direttivi o tessere.

      Quello che vorrei farti capire è che non dovresti dare troppa importanza ai candidati. I candidati non sono il fine unico del Movimento.
      Le idee, guidate dal buonsenso ci spingono a lavorare per costruire qualcosa di concreto. Se vuoi, puoi utilizzare questo sito per proporre le tue idee.

      Riguardo alle regole; esse fanno parte della democrazia, è indiscutibile. Le nostre regole consentono a chiunque le rispetti di partecipare attivamente al Movimento. Sono regole che garantiscono che persone volenterose, pulite, oneste, si espongano in prima persona per il Movimento.
      I partiti tradizionali pensano solo ad imbarcare gente che porta loro voti.
      Noi no! Siamo diversi anche in questo.

    • mandres scrive:

      Mi dispiace che una persona vicina al movimento legga, in queste semplici regole, un vincolo truffaldino che porta alla gerarchia. Spero che queste parole siano frutto del solo rammarico di non poter partecipare a tutte le attività del Movimento. Questo però non chiude tutti i canali con cui puoi partecipare attivamente e, come ti ha fatto presente Fabio, puoi utilizzare il sito per promuovere un iniziativa o un idea.
      Ognuno vale uno

  4. mariod scrive:

    La parola DEMOCRAZIA è vuota e falsa, se viene pronunciata sanza partecipare.

    con questo voglio semlicemente rammentare a tutti coloro che leggeranno questo messaggio un concetto FONDAMENTALE:

    DEMOCRAZIA E’ PARTECIPAZIONE COME LIBERTA’ E’ INFORMAZIONE!

  5. […] condividendo e rendendo pubbliche le regole che gli aspiranti candidati hanno dovuto rispettare (http://www.pomezia5stelle.it/assemblea-degli-attivi-e-assemblea-generale/). Oltre alle regole stabilite dal Movimento 5 Stelle nazionale, i nostri aspiranti alla guida della […]

  6. Dario Vitiello scrive:

    Questa è una cosa bella, pulita e fatta bene per usare parole povere… Parola di Garante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!