Ciao, dopo aver ricevuto diversi “avvisi” dai miei amici raggiunti dalle cartelle che Andreani sta inviando pare molto a casaccio (c’era da scommetterci), mi arrabbio abbastanza e mi domando: possibile che dopo le vicende dell’ASER si sia fatto ancora una volta ricorso al privato (una srl!) per la riscossione dei tributi?  In caso di frode o malversazione, questa società risponderà eventualmente  per il suo solo capitale sociale.

Inoltre, questo consueto modo di gestire le pratiche, cioè … intanto  ti mando i conteggi dell’ipotetica evasione e poi l’onere della prova di aver pagato è problema tuo…, non è da paese civile.

Non si poteva allestire un apposito team comunale con dipendenti o assunti a progetto, regolarmente stipendiati e ai quali avrebbe potuto essere riconosciuto anche qualche premio di raggiungimento di risultato? Se è vero che ad Andreani va il 19%… (ed Equitalia che prendeva il 9% era stata considerata esosa!)

Confesso di essere molto in ritardo su questo argomento che mi era completamente sfuggito. Solo oggi, che sono andata alla ricerca di notizie, ho anche trovato che Fabio Fucci ha votato a favore e ho letto le sue motivazioni. Non sono esperta di contratti e in generale di economia/finanza, quindi scusatemi se dimentico qualche fondamentale!

Io però dico che, in generale, la riscossione dei tributi da parte dei privati non dovrebbe mai essere avallata dal Movimento 5 stelle. Troppi soldi e troppi interessi e soprattutto troppe storie analoghe a quella dell’ASER, per non avere sempre il sospetto che ci siano gli amici del giaguaro dietro.

Nel  nostro specifico caso penso che , visto che ormai un contratto esiste,  si debba vigilare molto e chiedere costantemente verifiche sull’operato di Andreani prima che sia troppo tardi e anche a tutela dei cittadini raggiunti ingiustamente dagli avvisi di pagamento.

Cosa ne pensate?

Rossella D’Orazio

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 4.8/5 (15 voti espressi)
Recupero crediti Andreani Tributi srl, 4.8 out of 5 based on 15 ratings
Share →

9 Responses to Recupero crediti Andreani Tributi srl

  1. paolo scrive:

    Se le cose stanno veramente così, concordo pienamente. La riscossione dei tributi non deve essere affidata a privati.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 5.0/5 (2 voti espressi)
  2. Fabio Fucci scrive:

    Ciao Rossella,
    sono contento che ti stia interessando della questione.

    In Consiglio Comunale ho espresso anche io la volontà di avere un ufficio tributi efficiente di gestione comunale. Quantomeno deve essere operato uno stretto controllo sulla concessionaria da parte del personale comunale (in primis il Dirigente).

    La delibera arrivata in Consiglio, come avrai avuto modo di vedere, parlava d’altro e le motivazioni del voto le hai correttamente trovate nel post che hai individuato con le tue ricerche. Bisogna comunque dire che fortunatamente, rispetto alla gestione Aser, le entrate derivanti dalla riscossione dei tributi arrivano direttamente nelle casse comunali.

    Continua a seguirci.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 5.0/5 (5 voti espressi)
  3. micaela scrive:

    scusate, ho appena ricevuto una cartella del comune di Pomezia con un conteggio per errata superficie dichiarata, il conteggio parte dal 2007.
    Per chiarimenti devo rivolgermi alla Andreani Tributi.. parlano di un avviso di accertamento. Ma chi l’ha fatto? e dove? sulla base di cosa?
    e soprattutto, non avendo fatto modifiche, perchè dal 2007?
    mi sapete dare una mano?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
    • lilos scrive:

      Ciao Micaela,
      ti consiglio di recarti presso l’ufficio tributi comunale e fare queste domande direttamente a loro.

      I riferimenti dell’ufficio tributi sono:

      Indirizzo: Via A. De Gasperi, 6
      Tel: 06-9122241 / 06-9120856
      Fax: 06-91801186

      VN:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  4. marizio scrive:

    bhe anch’io vittima di andreani e dei suoi poco chiari modi di agire,,,,cioe ricevo sabato 22-03.2013 un rr da parte di andreani che ha ottento dal’ ufficiale giudiziaro di pomezia diritto di pignoramento verso terzi,,di 200€ presso la mia banca dal mio conto,,,,,,assurdo,,,primo si parla di tassa nn pagata e di notifiche a me mai giunte ,,,ma il bello ,,,,che ho pagato,,bhe ho scritto al giudice di pace,,,nel frattempo prelievo eseguito e cittadino stai zitto!!!complimenti alla democrazia efficente del nostro paese

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 4.0/5 (1 voto espressi)
  5. luca scrive:

    Mancato pagamento tassa spazzatura mi vedo fare un fermo amministrativo alla mia moto disoccupato da 9 anni senza un soldo di aiuto da nessuno nell’unico paese incivile
    Inserito nei paesi civilmente comunitari fra l’altro non comprata con denaro italiano ma con fatica e sudore in impresa di pulizie in svizera notificato fermo amministrativo non solo non ce lavoro e viene dato quello che ce a extracomunitari con un semplice contratto di lavoro questa gente fa strage di povere persone sciacallaggio derubandola mettendole il bastone tra le ruote privandola della libera circolazione delle persone reati a non finire e continuano nella loro mattanza senza che nessuno li fermama noi siamo in una democrazia o in un paese con società con licenza prendi e porta via? Veramente una vergogna!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  6. Alessandro Pistoia scrive:

    Sono in vacanza e rispondo allee note dei cittadini. Attenzione alle modalità di applicazione della legislazione da parte della andrani la quale cerca di applicare normative proprie. Consultate il sito di Monterotondo dove una sentenza della commissione regionale tributaria pur avendo dato torto alla societa nel comune di tivoli ha continuato ad applicare la stessa valutazione per le attività a proposito di rifiuti speciali prodotti e smaltiti privatamente. Le superfici delle abitazioni scontano il DPR 138/1998 sup catastale calcolata come indicato dal mdf anzi 80 per cento. Saluti

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  7. Alessandro Pistoia scrive:

    Micaela gli accertamenti non possono superare i cinque anni precedenti. Non dici se trattasi di abitazione oppure rifiuti speciali di attivita tanto se ti rechi alla andrani tributi che vuoi che ti dicono. Fammi sapere su questo sito. Saluti

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  8. Stefano Ramunno scrive:

    Vorrei far presente al sindaco Fucci che la situazione è ancora la stessa. I miei genitori hanno ricevuto una richiesta di pagamento per l’imu del 2012. Mio padre ha fatto controllare i conti, una volta verificata l’esattezza dei pagamenti effettuati nel 2012, ha presentato la documentazione per il reclamo, che è stato ricusato senza alcun fondamento. Ritengo che il sindaco debba intervenire in prima persona nei confronti dell’Andreani Tributi per evitare che i cittadini del comune di Pomezia subiscano questi soprusi.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!