Halloween sta diventando una ricorrenza che attira sempre di più grandi e piccini anche dalle nostre parti. Noi del Movimento 5 Stelle Pomezia abbiamo voluto cogliere l’occasione dei festeggiamenti per aggiungere di un significato più profondo un evento di per sé già colorato e gioioso.

Abbiamo quindi invitato i cittadini di Pomezia a raggiungerci con la loro bicicletta nel primo pomeriggio di Domenica 30 Ottobre, in Piazza Indipendenza. Scortati da una pattuglia della Polizia Locale, grandi e piccini hanno potuto fare un lungo giro per le vie della città. Hanno potuto comprendere cosa significherebbe spostarsi in tutta sicurezza tra i punti nevralgici della città: scuole, uffici, attività commerciali. La corposa partecipazione, con decine tra biciclette, tandem, risciò, ha dimostrato ancora una volta la voglia di mobilità alternativa dei cittadini che hanno risposto con grande entusiasmo.
Finito il giro in bici, i partecipanti hanno potuto assistere ad una proiezione video dedicata al significato di mobilità alternativa, con riferimento particolare all’utenza debole, troppo spesso dimenticata dagli amministratori. I bambini hanno potuto lasciare il loro desiderio per la città; molti gli appelli per una “città più pulita” e in cui ci siano meno automobili.

I biciday che organizziamo conquistano sempre più cittadini che si stanno affezionando alla bicicletta e che desiderano sempre di più che venga messo in atto un vero piano della mobilità ciclopedonale per la città. Finora il desiderio è rimasto tale per via delle amministrazioni che negli anni hanno privilegiato la cementificazione immotivata allo sviluppo qualitativo della città.

Chissà, magari in futuro i cittadini potranno vivere una città a 5 stelle.

I video:

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 5.0/5 (4 voti espressi)
Mobilità alternativa: anche ad Halloween l'occasione è buona, 5.0 out of 5 based on 4 ratings
Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *