Le difficoltà nel controllo di un territorio vasto come quello di Pomezia sono innegabili. Questo non deve però impedire a chi amministra la città di adottare soluzioni che potrebbero migliorare lo scambio di informazioni tra cittadini e amministrazione.

Per questo motivo, nel pieno spirito propositivo che anima noi del Movimento 5 Stelle, abbiamo voluto suggerire un modo per coniugare le possibilità offerte da internet e le nuove tecnologie mobili con la necessità di sorvegliare il territorio in maniera capillare.

Tramite il nostro portavoce, il  Consigliere Comunale Fabio Fucci, abbiamo dapprima suggerito con una email indirizzata all’Assessore all’Ambiente Pietro Toce l’adozione di uno strumento che consenta il tracciamento delle segnalazioni di anomalie ambientali provenienti dai cittadini e poi abbiamo portato la stessa proposta all’attenzione dei componenti della Commissione Consiliare all’Ambiente e al Dirigente competente.

La proposta, a costo zero per l’amministrazione, prevede l’utilizzo del portale www.decorourbano.org, che consente ai cittadini di inviare tramite il sito o tramite smartphone (i telefoni cellulari di ultima generazione) segnalazioni riguardanti anomalie di vario tipo (es. abbandono di rifiuti, discariche abusive, atti di vandalismo, ecc.) e all’amministrazione di gestire il flusso di lavoro a contorno della segnalazione. In questo modo si ottiene un duplice vantaggio: i cittadini possono partecipare al processo di controllo del territorio e l’amministrazione trae vantaggio dall’adozione di un sistema informatico di gestione delle segnalazioni.

La proposta è stata accettata dall’Assessore Toce e dai componenti della Commissione Ambiente presenti alla riunione del 27 Ottobre. A loro riconosciamo di aver accolto la nostra idea, riconoscendone il buon senso e l’intenzione di migliorare i servizi al cittadino. Il servizio sarà attivato nei prossimi giorni, dopo una conferenza stampa di lancio che sarà curata dall’Amministrazione.

Scarica il testo della proposta.

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 4.3/5 (7 voti espressi)
Controllo del territorio e decoro urbano: in Commissione Ambiente passa la proposta del Movimento 5 Stelle, 4.3 out of 5 based on 7 ratings
Tagged with →  
Share →

5 Responses to Controllo del territorio e decoro urbano: in Commissione Ambiente passa la proposta del Movimento 5 Stelle

  1. Iolanda scrive:

    Come detto su FB BRAVI! Mi piace questa iniziativa. Spero che la gente partecipi, io da parte mia se ne avrò l’occasione lo utilizzerò di certo.
    Grazie Fabio.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
    • Fabio Fucci scrive:

      Il coinvolgimento dei cittadini è una delle nostre priorità.

      Il ringraziamento va a tutte le persone che si stanno impegnando attivamente in questo progetto di partecipazione dei cittadini alla vita politica. E’ grazie a loro che possiamo elaborare proposte da portare nelle Commissioni Consiliari e in Consiglio Comunale.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  2. Dario Vitiello scrive:

    Grazie a te, tenace e paziente portavoce…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  3. Salvatore scrive:

    Ma chi è giuseppe raspa? potrebbe dirmi via email il nome di battesimo del genitore? grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
    • Giuseppe Raspa scrive:

      Non conosco la tua mail. Però se ti capita di venire agli incontri del Movimento ci conosciamo lì 🙂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *