Anche questa settimana è stata ricca di impegni ed appuntamenti.

Lunedì 26 Settembre: in Commissione Lavori pubblici sono stati affrontati diversi temi. In primo luogo una lettera della Provincia di Roma che chiede al Comune se è intenzionato a prendere in gestione il tratto di Laurentina dal bivio di Scalella al bivio di Caronti. La Commissione all’unanimità ha deciso di dare mandato al Dirigente di rispondere che la condizione per la cessione è che prima il tratto sia messo in sicurezza.
Su nostra proposta, si è inoltre parlato dell’installazione di dissuasori di sosta in via Danimarca a Torvaianica, nei pressi delle giostre. La commissione, pur riconoscendo la bontà della proposta e delle condizioni che l’hanno dettata, considera un precedente pericoloso l’installazione di impedimenti fisici per limitare le infrazioni che il codice della strada già regola. Si è deciso di sollecitare il corpo di Polizia Locale affinché effettui controlli più frequenti.

Martedì 27 Settebre: il Consiglio Comunale convocato per l’approvazione del Regolamento dell’asilo nido comunale è saltato per mancanza del numero legale.

Mercoledì 28 Settembre: si è riunita la Commissione alle Politiche Finanziarie per la trattazione della verifica degli equilibri di bilancio (in discussione nel Consiglio del 30 Settembre). Ci è stata consegnato il parere dei revisori dei conti. Abbiamo rilevato che mancavano le relazioni tecniche di due uffici importanti come l’Ufficio Ambiente e l’Ufficio Politiche Sociali, che incidono nel bilancio in maniera determinante. Ne abbiamo chiesto spiegazione al Dirigente che ha risposto che probabilmente le relazioni mancano perché gli Uffici non hanno da segnalare nulla che modifichi gli equilibri di bilancio.

Giovedì 29 Settembre: la Commissione Trasparenza è stata chiusa immediatamente dal Presidente, vista l’assenza del Dirigente del Servizio Finanziario invitato per relazionare sullo stato dei pagamenti dell’Ente nei confronti della ditta Innova, che gestisce il servizio mensa nelle scuole.
Nel pomeriggio si è svolto il Consiglio Comunale, che ha visto l’approvazione del nuovo regolamento dell’asilo nido comunale.

Venerdì 30 Settembre: il Consiglio Comunale per la discussione della verifica degli equilibri di bilancio non si è tenuto per mancanza del numero legale.

Durante tutta la settimana si è riunita la Commissione allo Statuto in cui stiamo lavorando al nuovo regolamento del Consiglio Comunale. Il regolamento è oggetto di revisione perché va aggiornato ai dettami della legge 267/2000 (il Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali).

Sabato 1 Ottobre: siamo tornati in piazza con un banchetto informativo. E’ stata l’occasione per ribadire che l’acqua di acquedotto che esce dai rubinetti di Pomezia è buona e adatta al consumo umano (come dimostrano le analisi: asl1, asl2, la nostra mappa delle acque). Vorremmo che nelle mense delle scuole di Pomezia venisse somministrata acqua del rubinetto invece che acqua imbottigliata. Qui il volantino informativo.

I nostri gruppi di lavoro tematici hanno lavorato anche in questa settimana. In questi giorni si sono riuniti il Gruppo Trasporti e Mobilità e il Gruppo Sociale e Sanità. Restate aggiornati su tutte le iniziative collegandovi al nostro calendario degli eventi.

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 4.0/5 (4 voti espressi)
Le attività della settimana (26 Settembre - 1 Ottobre), 4.0 out of 5 based on 4 ratings
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *