Dopo che la seduta di prima convocazione dello scorso 27 Settembre aveva visto mancare il numero legale per via dell’assenza di alcuni consiglieri di maggioranza e minoranza. Numero legale mancato in seguito all’uscita dall’aula di molti dei consiglieri di minoranza presenti, oggi il Consiglio si è regolarmente svolto in seconda convocazione.

Dopo la trattazione delle interrogazioni al primo punto all’ordine del giorno si è passati alla discussione del regolamento dell’asilo nido comunale (che trovate qui). Regolamento su cui avevamo lavorato fino a Luglio in Commissione e che è stato analizzato dal nostro gruppo di lavoro che si occupa di scuola e sociale.

Riporto di seguito la mia dichiarazione di voto favorevole:

“Mi delude l’assenza di molti consiglieri comunali (soprattutto nella maggioranza, anche se assenze si rilevano tra la minoranza) che hanno ritenuto di non partecipare alla discussione di questo regolamento la cui approvazione inciderà nel servizio offerto a molti cittadini. E’ deludente anche l’assenza dell’Assessore competente. Ritengo che da parte di questi consiglieri debba esserci maggiore senso dei responsabilità e attenzione ai doveri istituzionali. I cittadini ci hanno eletti affinché ci occupassimo attivamente della vita politica della città.

Noi del Movimento 5 Stelle, anche attraverso il nostro gruppo di lavoro che si occupa di Scuola e Sociale, abbiamo analizzato questo regolamento e lo riteniamo buono. Riteniamo soprattutto che le strutture assembleari previste dal regolamento possano contribuire a coinvolgere i genitori nel processo partecipativo di gestione della struttura, consentendo di fornire utili indicazioni sul funzionamento del servizio.

Vista la nostra natura propositiva, vorrei lasciare anche in questa occasione la nostra proposta di miglioramento. Accolgo con favore le parole del Consigliere Schiumarini (Presidente della Commissione competente) che ha affermato che il regolamento si può migliorare se si rilevassero elementi di criticità. Il mio suggerimento è di monitorare gli effetti del regolamento somministrando annualmente (o con cadenza semestrale) questionari di valutazione ai cittadini che usufruiscono del servizio in modo da recepire suggerimenti che possano rendere maggiormente rispondente alle loro esigenze il regolamento di gestione del servizio.

Riguardo alla possibilità di affidare il servizio in convenzione ai privati (solo in caso di impossibilità di coprire la lista di attesa nella struttura comunale), riteniamo che possa essere una buona soluzione tampone che possa sfoltire la lista d’attesa nell’immediato. Tuttavia, riteniamo che per il futuro vada privilegiata una gestione totalmente pubblica, magari costruendo nuovi asili nido sfruttando i finanziamenti che dovessero rendersi disponibili.

Per i motivi esposti, esprimo la mia espressione di voto, che è favorevole all’approvazione di questo regolamento.”

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 4.4/5 (7 voti espressi)
Consiglio Comunale del 29 Settembre: approvato il nuovo regolamento dell'asilo nido comunale, 4.4 out of 5 based on 7 ratings
Share →

3 Responses to Consiglio Comunale del 29 Settembre: approvato il nuovo regolamento dell’asilo nido comunale

  1. robyonekenoby scrive:

    Fabio ti faccio i miei complimenti per come stai operando, mantenendo informati tutti e dimostrando capacità, dedizione e voglia di fare.
    Rappresenti un raro esempio di quello che io sogno, e sono convinto anche molti altri, come classe politica.
    Bravo! Continua così e non mollare mai, anche se continuerà a capitarti spesso di sentirti una voce fuori dal coro dei consiglieri che ti circondano!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
    • Leo scrive:

      Mi associo ai complimenti fatti da robyonekenoby: per la prima volta c’è qualcuno che dopo aver preso il mio voto mi rappresenta degnamente e soprattutto mi tiene informato sull’ “evoluzione” politica-sociale-economica della nostra città …… anche se parlare di evoluzione in un periodo di completa involuzione è davvero molto difficile!

      VA:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
    • Fabio Fucci scrive:

      Nei mesi scorsi e in campagna elettorale avevamo annunciato che avremmo svolto attività di informazione, di proposta basata sulle idee e di denuncia. Stiamo cercando di mantenere fede agli impegni presi. Tutte le persone che stanno lavorando nei nostri gruppi di lavoro si stanno impegnando attivamente per riuscire a produrre finalmente una svolta propositiva nella vita politica di questa città. Se ci stiamo riuscendo il merito è del grande lavoro che stiamo facendo e che abbiamo fatto negli anni passati.

      Grazie quindi. Anche per noi la politica deve basarsi su dedizione, serietà, trasparenza, onestà, lealtà. Principi di cui essere fieri.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!