Facciamo un passeggiata insieme nella sughereta, nei pressi dei campi di calcio presenti nel lato sud dell’area universitaria. Dopo aver superato aree soggette a sistemazione mediante mezzi meccanici (spianamento), troviamo alcune sterpaglie rimosse, ormai secche, ammassate lungo il sentiero nei pressi della boscaglia. Le sterpaglie, in estate, possono essere soggette (evento raro ma possibile) ad autocombustione. Non vogliamo immaginare cosa comporterebbe tale evento drammatico. A fare compagnia alle sterpaglie, una “bella” copertura in eternit, abbandonata di recente ed “accuratamente” disposta sempre lungo il sentiero.

Probabilmente la direzione lavori (ne esiste una?) dovrebbe sorvegliare gli addetti ai lavori ed istruirli a rimuovere qualsiasi materiale (comprese sterpaglie) che vengono eliminate nei lavori di spianamento e/o sistemazione . Inoltre non volendo pensare che gli stessi addetti ai lavori possano aver abbandonato l’eternit in loco, invitiamo a sorvegliare ed a prevenire che nessun delinquente possa intrufolarsi in quelle aree di cantiere, non delimitate (c’era solo un bandone mobile sul bordo sentiero accasciato nei rovi) e fuori mano. Chiaramente chiediamo che sia rimosso prontamente (se già non eseguito) quanto di pericoloso da noi ritrovato.

Ultima cosa. I lavori di spianamento attuali sono dovuti alla rimozione di capannoni e manufatti vari precedentemente esistenti nella stessa area.
Ci piace l’dea che la zona sia restituita al verde.
Ma è così? o è prevista qualche altra opera in sostituzioni di quei manufatti?

guarda il video

immagine goggle maps

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
Share →

4 Responses to incontri alla sughereta..

  1. enzo scrive:

    Gira voce che l’area sia stata acquisita da una università privata di Bari, sarebbe interessante verificare la destinazione d’uso di quei terreni nel nuovo PRG…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  2. Giuseppe Raspa scrive:

    il gruppo lavoro dedicato dovrà indagare..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  3. Giancarlo scrive:

    Si è subentrata una università di Bari (e mi risulta che sia un costruttore) al posto della Sapienza ma i terreni sono sempre del Comune.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  4. Erasmo scrive:

    Oggi ho cercato questo ” mitologico” parco su cui avevo letto qualcosa ( sono a Pomezia da due anni) … L’esperienza e’ stata triste, due indicazioni sbagliate ( forse ) , tanta immondizia dappertutto , domani sarò in Comune per questo, cancelli fantomatici ed inutili, nessuna segnalazione di parco, area naturale etc. . Credo che una possibile entrata sia da vicino ai Vigili del Fuoco ma non hontrovato nessun sentiero invitante mentre tutto intornomci sono palazzoni pretenziosi ma senza neanche un senso anch’essi im mezzo ad aree non terminate, residui etc. Ho avuto l’impressione che Pomezia non abbia alcun orgoglio di se e che sia una specie dinfar west dove far soldi non rispettando le leggi. che tristezza ! Qualcuno si sta ancora interessando al parco ? Esiste ancora un progetto ? .. Sono pronto ad impegnarmi se il m5s avesse un gruppo di lavoro in proposito. FAtemi sapere . Erasmo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!