Mi presento sono Germano Bianchi, ho 27 anni da compiere e mi sono diplomato nell’istituto statale d’Arte G. Capogrossi di Pomezia. Ho anche seguito i primi 2 anni di corso nell’Istituto professionale Copernico sempre di Pomezia. Ho un’idea che gira nelle scuole e in alcune menti di pochi professori da anni. Perché non utilizziamo le strutture e i macchinari di cui dispongono le scuole italiane per dare servizi agli enti pubblici e privati? Mi spiego meglio, forse alcuni già lo avranno proposto, in una scuola come un istituto d’Arte, dove si studia la grafica pubblicitaria, la fotografia, la catalogazione dei beni culturali perché non facciamo fare esperienza ai ragazzi che studiano queste materie per realizzare progetti veri e quindi molto più stimolanti? Pomezia ha uno dei più grandi studi grafici d’Italia, proprio il suo istituto d’Arte che ha centinaia e ripeto centinaia di grafici e quindi di idee e anziché utilizzare questo e pagare la scuola per il lavoro che può svolgere a costi bassissimi, si serve di studi privati per i suoi lavori. Allora dico, diamo modo ai ragazzi di valorizzare le loro qualità. Responsabilizziamoli. Facciamoli entrare nle mondo del lavoro. Facciamo lavorare davvero le macchine e le attrezzature di cui le scuole sono piene, ma che giacciono in condizioni pietose perché vengono stuprate in ogni loro utilizzo giornaliero. Da qui si formano i giovani, facendoli fare!

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 4.0/5 (2 voti espressi)
Autofinanziamenti per le scuole tecnico/professionali, 4.0 out of 5 based on 2 ratings
Tagged with →  
Share →

6 Responses to Autofinanziamenti per le scuole tecnico/professionali

  1. Germano Bianchi scrive:

    Ci sono degli errori ma non sono riuscito a correggerli. posso farlo adesso?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
    • gerry.signorelli scrive:

      Ciao non ti preoccupare degli errori. Così a prima vista mi sembra un’ottima idea la tua, magari la si può discutere in una delle prossime riunioni dopo il ballottaggio, quando sapremo come sarà composto il Consiglio comunale. A presto.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  2. Teodorico Minicucci scrive:

    Condivido, ottima idea.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  3. Am1979 scrive:

    Già ritengo che sia un’ottima idea.:-)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  4. Cristina Iacobone scrive:

    Progetto ambizioso e molto interessante.
    Se non ho capito male, proponi di stipulare accordi tra aziende e istituti tecnico/professionali per portare avanti dei progetti in cui impiegare gli alunni in alternativa alle “esercitazioni/laboratori” che spesso non hanno un fine vero e proprio.
    Inoltre il ricavato di tali lavori dovrebbe essere reinvestito nella stessa scuola che ha fornito gli studenti da impiegare. Lo trovo geniale ma avrei due appunti da fare così da capire meglio:

    1) E’ legalmente possibile che un instituto pubblico venga pagato da un’azienda privata? E a livello comunale avrebbero i consiglieri il potere di utilizzare quei soldi per l’istituto stesso invece di “buttarli nel calderone delle finanze pubbliche”?
    2) Capisco che la proposta riguardi in particolare gli istituti tecnici, ma non sarebbe comunque corretto far sì che almeno in parte i pagamenti delle aziende constribuiscano anche ad istituti come il liceo scientifico che magari sarebbero svantaggiate perchè “meno impiegabili”?

    Cerchiamo di incontrarci presto, la tua proposta è DAVVERO interessante ma va verificata l’effettiva attuabilità! Partecipa al più presto ad una riunione o, se impegnato, sarò felice di cercare di organizzare un altro incontro per conoscerci, discutere della tua idea e magari chiedere anche consiglio a chi pensa di sapere come realizzarla.

    A presto!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  5. Germano Bianchi scrive:

    Il mio numero di cell è di domino pubblico da anni visto che ci lavoro, ed è 3472599911. Alla prima riunione dopo il ballottaggio non mancherò!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *