Numerose aree del territorio comunale risultano ancora digitaldivise. Tra queste la mia zona (Via delle Monachelle) dove le linee telefoniche sono marce e le utenze troppo distanti dalla centrale di zona sita in Via del Castelli Romani. Dopo estenuanti ricerche nel 2007 sono riuscito a trovare un operatore privato che mi ha fornito il servizio in hiperlan (opera sulla banda 5Ghz) nonostante la mia abitazione fosse al limite di copertura (il trasmettitore si trova a 16 km nei pressi di R. di Papa). La connessione è più che soddisfacente; grazie a loro ho risolto  il mio problema. Tuttavia l’operatore rifiuta ulteriori richieste di abbonamento a causa della distanza eccessiva. Sarebbe splendido se qualcuno potesse farsi portavoce di un’iniziativa volta al superamento del digitaldivide mediante l’installazione di ponti radio che consentano la copertura integrale del territorio comunale, anche attraverso l’adesione al progetto zerodigitaldivide patrocinato dalla Provincia di Roma. A quanto ne so esiste nel territorio comunale un unico hot spot pubblico (e gratuito) nei pressi del Centro per l’Impiego sulla Pontina Vecchia che ovviamente serve un numero limitatissimo di utenti.  L’altro operatore che copre il territorio compreso tra S. Palomba e la Solforata e parzialmente la zona di Monte d’Oro è quello del sottoscritto  con due trasmettitori situati su Trigoria e Rocca di Papa. L’installazione di antenne su qualche edificio con una buona visuale potrebbe essere risolutivo per molti cittadini ancora esclusi dalla banda larga e fornire maggiori certezze per chi come me si trova a distanze eccessive. Inutile dire che i miei tentativi di sensibilizzare esponenti partitici locali sono finora caduti nel vuoto.

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 4.5/5 (2 voti espressi)
Banda larga su tutto il territorio, 4.5 out of 5 based on 2 ratings
Share →

3 Responses to Banda larga su tutto il territorio

  1. Am1979 scrive:

    Buon pomeriggio, anzi buona sera per esperienza personale posso dire che trovare un accordo con un operatore telefonico non sempre è facile, perché dove qualcuno richiede l’installazione di una nuova antenna vi è, successivamente, qualcun’altro che chiede di toglierla. Se vuole posso informarmi sulla prassi da seguire essendo una dipendente di un noto gestore nazionale, ma non posso prometterle nulla.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  2. iaco62 scrive:

    Scusate devo aver fatto confusione con i tag relativi ai link del precedente messaggio; non c’è modo di modificare il testo dopo l’invio o visulaizzarne un’anteprima prima dell’invio?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!