Il servizio di bike- sharing (ovvero condivisione delle biciclette pubbliche) è un servizio di mobilità sostenibile offerto da molti comuni per disincentivare l’uso delle macchine ed integrare l’uso della biciletta all’uso dei mezzi pubblici. Questo servizio completamente automatizzato prevede che siano installate delle stazioni in diversi punti della città, dove le bici sono sbloccabili e utilizzabili grazie all’uso di una tesserina personalizzata; il servizio richiede quindi la registrazione per la consegna della tessera, in modo da poter controllare chi usufruisce del servizio e poter scoraggiare eventuali furti o dannegiamenti. La bici può poi essere riconsegnata in un’altra stazione o nella stessa di partenza. le stazioni sono generalmente dotate di una tettoia e da pannelli informativi che rendono noti all’utente il regolamento vigente, la dislocazione delle altre stazioni presenti in città e i costi e le modalità del servizio offerto.

Le bici fornite sono in genere dotate di pneumatici antiforatura, cioè sprovvisti di camera d’aria; inoltre è praticamente impossibile che siano oggetto di vandalismo in quanto sia il sellino che le ruote non sono rimovibili. I mezzi possiedono spesso un cestino portaoggetti, e in alcune città sono disponibili anche bici elettriche. I mezzi a pedalata assistita sono molto utili per le persone con un’età più avanzata e in quelle città caratterizzate da alternanza di salite e discese, come ad esempio nel servizio bikesharing di Genova. Le bici elettriche sono ovviamente associate a colonnine ciclo posteggio in grado di assicurarne la ricarica.

I vantaggi di questo servizio sono la riduzione del congestionamento del traffico, quindi dell’inquinamento atmosferico derivante, inoltre ha sicuramente degli effetti benefici sulla salute derivanti dall’attività fisica e dall’abbandono della dipendenza dalla nostra automobile, quindi sulla promozione del mezzo più efficiente per i brevi spostamenti. Non rimanere intrappolati nel traffico ha sicuramente degli effetti positivi sul nostro stress, inoltre si evita di dover spendere soldi per la benzina o per il parchimetro, e si evita di dover girovagare per ore alla ricerca di un parcheggio (problema molto sentito nella nostra città).

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 4.1/5 (9 voti espressi)
Servizio di bike sharing, 4.1 out of 5 based on 9 ratings
Share →

6 Responses to Servizio di bike sharing

  1. mario d'alterio scrive:

    Già conosco lo bike-sharing; è un servizio utilissimo!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  2. gerry.signorelli scrive:

    Sono d’accordo con la proposta, ho usato questo servizio a Barcellona dove funziona benissimo.
    Anche se forse bisognerebbe dare priorita’ alle piste ciclabili, altrimenti si rischia la pelle in bici.
    🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
    • Giancarmine scrive:

      Sono assolutamente d’accordo con te gerry…sicuramente bisognerà prima costruire delle infrastrutture idonee per andare in bici….nn è possibile che una città come Pomezia non abbia un percorso di piste ciclabili….

      VA:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
      • gerry.signorelli scrive:

        Oggi sono andato in roller blade, ti assicuro che non è piacevole pattinare per Pomezia, a parte Piazza Indipendenza. Se riesci a trovare i roller ti consiglio di esercitarti prima un po’ 🙂

        VN:F [1.9.22_1171]
        Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  3. giovanna scrive:

    conosco il servizio utilizzato all’estero dove pero’ ci sono piste ciclabili… sono d’accordo con gerry prima le piste ciclabili

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  4. GIUSEPPE scrive:

    conosco benissimo nelle piccole città funziona benissimo!!! OTTIMA PROPOSTA!!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!