Acqua e aria sono elementi insostituibili per la presenza e lo sviluppo degli esseri viventi. Esse sono il fondamento su cui si basa l’ecosistema di cui l’uomo è solo uno degli “attori”. Preservare la qualità di acqua e aria deve essere la priorità del genere umano. Molto spesso, invece, assistiamo ad azioni che vedono l’uomo, unico tra gli esseri viventi, contribuire in modo consapevole alla distruzione delle risorse naturali. Il fenomeno diventa di particolare gravità quando le distruzioni avvengono a danno di beni insostituibili ed irrinunciabili come acqua e aria.

E’ per questo che noi del Movimento 5 Stelle Pomezia siamo da tempo impegnati in difesa di queste importantissime risorse. Lo facciamo, prima di tutto, informando le persone sui rischi derivanti dalla loro contaminazione. Dal 2009, come aderenti al Comitato di Informazione e Prevenzione Gas Radon di Ardea e Pomezia, informiamo i cittadini sui rischi derivanti dall’esposizione al gas, presente in concentrazioni di notevole entità nel nostro territorio. Abbiamo chiesto ai Comuni di Ardea e Pomezia di informare i cittadini e di monitorare le scuole per evidenziare condizioni di criticità per gli studenti.

Sul tema dell’acqua, abbiamo recentemente lanciato la campagna “Se la conosci la bevi” (http://www.pomezia5stelle.it/se-la-conosci-la-bevi), mirata a verificare la qualità dell’acqua di acquedotto che viene somministrata ai cittadini. Cogliamo l’occasione della settimana che vede la ricorrenza della giornata mondiale dell’acqua (che cade il 22 Marzo) e della manifestazione nazionale per l’acqua bene comune (il 26 Marzo) per promuovere l’incontro pubblico che abbiamo voluto chiamare Acquaria.

Sabato 26 Marzo, alle 18.30 presso il locale “La Kermesse” a Pomezia, Largo Catone 1, presenteremo ufficialmente la mappa delle analisi delle acque che ci sono pervenute in queste settimane.
Il tema della qualità delle acque e dei rischi derivanti dal Radon, con riferimento agli impatti sulla salute umana saranno discussi con gli interventi di:

  • Dott.ssa Antonella Litta (Associazione Medici per l’Ambiente)
  • Giosuè Auletta e Dott.ssa Piera Muzzu Martis (Comitato Promotore per la Informazione e Prevenzione dal Rischio Gas Radon di Pomezia ed Ardea)
  • Dott. Massimo Moroni (Consulente tecnico comune Pomezia per rilevamento indoor gas Radon plessi scolastici Santa Palomba e Santa Procula)

Tutti sono invitati a partecipare all’incontro.

Scarica e diffondi la locandina dell’incontro.

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 5.0/5 (5 voti espressi)
Acquaria: incontro pubblico su acqua e aria, 5.0 out of 5 based on 5 ratings
Share →

One Response to Acquaria: incontro pubblico su acqua e aria

  1. mario d'alterio scrive:

    Che dire…è stata una serata stupenda!
    Sia dal punto di vista del contenuto che da quello della presenza!
    Gli interventi sono stati tutti chiari e di semplice comprensione, ma soprattutto di estremo interesse e importanza.
    GRAZIE AI RELATORI!
    E GRAZIE AI PARTECIPANTI!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 5.0/5 (2 voti espressi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!