Credo che uno dei problemi più grandi, risieda nella lentezza con cui gli impiegati comunali rilasciano documentazioni, autorizzazioni ecc….

Questo sistema favorisce la ricerca di una raccomandazione che automaticamente sfocia nel clientelismo!!!

Propongo un regolamento dove venga inserito un articolo che disponga verso il Responsabile del procedimento, la chiara individuazione con applicazione di sanzioni in caso di omissioni colpose!

Inoltre la pubblicazione online dell’iter burocratico necessario allo svolgimento della pratica, potrà essere l’unico strumento con il quale il cittadino, inserendo le sue credenziali, controllerà lo stato della sua richiesta…

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 5.0/5 (1 voto espressi)
Uffici comunali efficienti, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Share →

4 Responses to Uffici comunali efficienti

  1. mariod scrive:

    concordo. credo che sia, oltre che opportuno, doveroso!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  2. gerry.signorelli scrive:

    Sulla rintracciabilità on line sono d’accordo, sulle sanzioni sul Responsabile sono in disaccordo. Molte volte certe cose non si riescono a fare perchè c’è un concorso di colpe,oppure perchè il cavillo sta in un punto fuori dalla propria responsabilità.
    Vedrei più utile segnalare quei servizi che vanno a rilento ed analizzare le cause tecniche di questa lentezza, senza prendersela col Responabile di turno il quale, a meno che non faccia tutto lui, magari ha delle responsabilità limitate.
    Che ne pensate?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  3. FRANCESCA ROMANA MONNI scrive:

    Io propongo che l’ufficio protocollo rilasci almeno una ricevuta quando si consegna della documentazione, devo dire che finora per fortuna non è mai stato smarrito nulla delle cose pratiche che ho lasciato quindi posso ritenere il servizio abbastanza soddisfacente, ma andarsene a mani vuote sperando che vada tutto a buon fine non è una bella sensazione. Ogni volta che per qualche ragione mi interfaccio con il comune spero sempre di incontrare qualcuno che quella mattina sia sia svegliato bene, abbia fatto una buona colazione , sia più informato di me sui vari iter burocratici e abbia voglia di lavorare. Più che al clientelismo citato da Renzo io trovo persone che hanno voglia di lavorare e rendersi utili e persone che semplicemente scaldano una sedia. Propongo che i cittadini abbiano la possibilità di lasciare dei feedback reltivi al trattamento ricevuto e nello specifico alla persona che si è occupata della pratica.
    La pubblicazione on line dello stato della pratica (qualunque essa sia ) è un ottima idea ed eviterebbe un sacco di pellegrinaggi:-)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
    • Fabio Fucci scrive:

      Ciao Francesca,
      la ricevuta ad oggi viene già rilasciata.

      Quando vai al protocollo ti basterà portare sempre 2 copie del documento che vuoi protocollare:
      – una copia è quella che lasci al personale del protocollo
      – una copia te la fai riconsegnare con il timbro di “Visto arrivare” con la data di presentazione

      Certo, secondo me nella ricevuta dovrebbero già inserire il numero di protocollo (e questo attualmente non viene fatto) ma la data di presentazione del documento ce l’hai.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!