Ciao a tutti,

volevo raccontare la mia esperienza con gli eco- pannolini per bimbi. Con l’arrivo della nostra stellina, io e mio marito ci siamo fermati a pensare su come avremmo voluto che crescesse la nostra piccola e sopratutto come volevamo che fosse il mondo che le avremo lasciato… e tra i tanti aggettivi c’era anche  “pulito“.

Abbiamo subito cominciato a cercare su internet informazioni sui pannolini lavabili… anche se non ero al settimo cielo… il pensiero di tornare a fare come le mie nonne… lavare un sacco di pannolini… stare sempre con le mani a mollo e usare 1000 detersivi per togliere le macchie più ostinate!!!

E invece ho avuto una piacevole sorpresa 🙂 , i pannolini lavabili (o eco-pannolini) si sono evoluti e si lavano in lavatrice a basse temperature con detersivo normale e vengono benissimo.

Ce ne sono di diversi tipi (tipologia, tessuti,  taglie):

  • due pezzi, composti da una parte interna assorbente alla quale va sovrapposta una mutandina impermeabile
  • tutto in uno, la parte interna assorbente e quella esterna impermeabile sono cucite insieme, formando un solo pezzo.
  • pocket, sono pannolini a tasca, formati da uno strato esterno in PUL a cui è cucita la parte interna in pile. Nella tasca si inserisce uno o più inserti assorbenti, a seconda delle necessità di assorbenza.

Io personalemente ho optato per il tipo pocket secondo me più pratico e comodo da lavare (sono una mamma lavoratrice e il tempo è sempre poco!). Io mi sono organizzata così: dopo il cambio sciaquata veloce sotto l’acqua corrente e poi in un secchio di plastica con coperchio acqua e bicabonato, ogni 2/3 gg metto tutto in lavatrice,  asciugatura al sole se posso. Poi li sistemo e li piego vicino al fasciatoio pronti all’uso.  E dopo 10 mesi sono ancora belli e funzionali come quando li abbiamo comprati.

Comunque tutte le informazioni le trovate qui http://www.pannolinilavabili.info . Dove ci sono anche commenti e suggerimenti di mamme che li hanno già utilizzati, ma sopratutto le schede dei pannolini in commercio con le caratteristiche e i voti di chi li ha provati.

Chiunque volesse informazioni aggiuntive può scrivermi anche in privato.

Ciao

Francesca

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 5.0/5 (2 voti espressi)
Eco-pannolini, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
Tagged with →  
Share →

4 Responses to Eco-pannolini

  1. Fabio Fucci scrive:

    Grazie Francesca, la tua esperienza è molto preziosa.

    Nella libreria Odradek di Pomezia ho trovato pubblicizzata una linea di prodotti della EcoWip che, pur essendo prodotti usa e getta, hanno un minor impatto per l’ambiente.

    Tanto per essere chiari, i pannolini lavabili sono la scelta migliore per un grande numero di motivi. Per i casi in cui non si può fare a meno dei pannolini monouso allora è meglio scegliere quelli maggiormente biodegradabili.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
    • Francesca Mecca scrive:

      Ciao Fabio,
      ho fatto un giro sul sito da te indicato e incuriosita sono passata in libreria per dare un’occhiata… bel prodotto, ottima iniziativa… ma costa un sacco di soldi 30 pannolini 10.50 euro quando 22 pannolini di marca costano, in offerta, anche 3.90….

      Conclusione …AMAREZZA… come spesso capita… i prodotti ecologici non tutti se li possono permettere :S

      saluti Fra

      VN:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
      • Fabio Fucci scrive:

        Si, capita spesso e sono un grande freno alla loro diffusione.
        Però, fungono anche come deterrente per non abusare dell’usa e getta. Anche se credo siano in pochi a vederla in questo modo 🙁

        VN:F [1.9.22_1171]
        Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  2. mariod scrive:

    innanzitutto Grazie Francesca per le info!

    consulterò il sito che ci hai suggerito, visto che per la mia terza bimba vorrei usare i pannolini lavabili.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *