Con i finanziamenti del progetto TAV vorrebbero realizzare una strada di collegamento Pomezia – Santa Palomba

http://www.torvajanica.it/comunicato_stampa_metropolitana_e_cimitero_4_2005.htm

http://www.ilpontino.it/nuovo/articoli/pomezia/priorit_acqua_fogne_viabilit_00026050.php

Ma già il Ministero dell’Ambiente ha dato parere NEGATIVO

http://www.apomezia.it/public/79/decreto_09_05_08_290_allegato.pdf

Basta con queste strade . BASTA !

Rispendendo un articolo di Gerry , propongo che il comune sostenga e si batta per il  COLLEGAMENTO SU ROTAIA (METROPOLITANA DI SUPERFICIE) TRA SANTA PALOMBA E POMEZIA, che permetta agli abitanti di Pomezia di raggiungere la capitale direttamente con mezzi pubblici su rotaia 

Lo mise in delibera il comune già nel 2005
http://www.torvajanica.it/comunicato_stampa_metropolitana_e_cimitero_4_2005.htm

Oltre alla realizzazione della ferrovia di superficie Laurentina – Tor Pagnotta fino a Pomezia – Ardea (via Laurentina) ( parte del famoso “Pinao del Ferro” ) si deve dunque  collegare Santa Palomba con Pomezia . I progetti sono da tempo allo studio ( quali Santa Polomba – Pomezia Torvaianica – collegato al prolungamento fino a Torvaianica della ferrovia del lido) oppure la cintura ferroviaria sud fra Santa Palomba – Pomezia – Vitinia – Ponte Galeria (orizzonte temporale 2012–2015).

Ma sono chiaramente “progetti – specchio per allodole”, dato che vengono sistematicamente abbandonati a favore del percorsi su gomma. Basta vedere la Polverini che cosa ha fatto del famoso “Piano del ferro”: semplicemente abbandonato a scapito della autostrada a pagamento ! In barba al “processo partecipato” , prima promosso dalla Regione ed ora completamente ignorato ed abbandonato , ove mligliaia di speranzosi cittadini si erano espressi in larga maggioranza a favore dello svliluppo del trasporto su ferro, altro che auto privata !!

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 4.7/5 (3 voti espressi)
Collegamento ferroviario Pomezia - Santa Palomba, 4.7 out of 5 based on 3 ratings
Share →

5 Responses to Collegamento ferroviario Pomezia – Santa Palomba

  1. Fabio Fucci scrive:

    Ottima idea! La metropolitana potrebbe partire da Torvaianica, per raggiungere Pomezia e poi S. Palomba.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 5.0/5 (1 voto espressi)
  2. Bene, è ora il momento della coerenza. Diciamo no ad una strada che non serve alla popolazione perché riservata solo ai Tir e che deturpa il nostro territorio. Se il M5S riuscirà a bloccare questo scempio è già valsa la pena l’averlo votato.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 2.5/5 (2 voti espressi)
  3. roberto arch. cotticelli scrive:

    ma possibile che non si riesca a far comprendere che la cosa più ovvia sarebbe il prolungamento della roma lido? è una vita che la si attende e ne beneficerebbe tutta la zona sud e svuoterbbe il traffico della pontina per la quale sarebbe sufficente un riammodernamento. ma forse così si spenderebbero troppi pochi soldi. grandi affari grandi tangenti!!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 4.7/5 (3 voti espressi)
  4. furyo scrive:

    Sono anni che questo progetto cozza contro i rifiuti dei “padroni” dei terreni lungo la litoranea. Un Presidente, rifiutò l’autorizzazione allo sbancamento dei metri necessari per il passaggio delle rotaie lungo la litoranea e da quel momento non è stato più possibile presentarlo ai successivi inquilini del quirinale.
    Basterebbe poi recuperare un po’ di spazio dalla perimetrale dell’aeroporto militare di Pratica di Mare per arrivare fin quasi a viale danimarca creando un grande parcheggio di scambio. Fermate Zoomarine, cancelli vari, così facendo dovrebbero sparire le auto dalla litoranea, poiché con un mezzo solo da Ponte Mammolo o cambiando a Termini, si arriverebbe al mare. Incredibile!
    L’altra linea era stata già progettata negli anni ’80 come prolungamento della Linea B da Laurentina passando per la cecchignola, tor pagnotta, trigoria ed il cimitero laurentino. Fu poi sostituita con quel mostro ancora in costruzione del corridoio della mobilità che ha visto alternarsi tram con o senza conducente, fino ai jumbo autobus. Il progetto del ferro prevedeva invece la prosecuzione del tram di superficie lungo la laurentina per arrivare ad Ardea. Progetti e Parole al vento dei soliti politicanti.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)
  5. Egr. Arch. Cotticelli, se nessuno stanzia soldi per il progetto non si farà. Il Comune non ne ha e nei piani delle Ferrovie non è contemplato questo colegamento con Ostia. Come si fa ? Ultimamente è stata approvata una delibera di indirizzo per una ferrovia leggera ROma-Pomezia-Ardea ma è solo d’intenti. Anche quella se non vengono stanziati fondi …

    VN:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (0 voti espressi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!