Proseguendo il percorso delle iniziative Biciday, sabato 2 ottobre abbiamo nuovamente fatto “politica”. Per noi “fare politica” vuol dire anche stare in piazza ad insegnare ai bambini che esiste un loro diritto che deve essere rispettato (potersi spostare in sicurezza con la bicicletta) ed un loro dovere (rispettare le norme che regolano la circolazione stradale e ciclopedonale).

Abbiamo creato un percorso ed invitato a percorrerlo, rispettando i segnali. Abbiamo spiegato il perchè di ogni segnale e perchè va rispettato.

Abbiamo distibuito il nostro decalogo del ciclista.

Abbiamo consegnato, alla fine del percorso, una “patente del ciclista”, come riconoscimento del loro impegno a rispettare se stessi e gli altri “utenti della strada”.

Abbiamo permesso a tutti i bambini di esprimersi con dei disegni, con tema della bicicletta.

Abbiamo permesso a tutti i bambini di esperimere un pensiero e di metterlo nel “pozzo dei desideri”.

Prima della manifestazione abbiamo rimosso dai muri della piazza tutte le affissioni abusive, abbiamo allestito contenitori per la raccolta differenziata, compreso ceneriere, invitando continuamente tutti i presenti a utilizzare i contenitori.

Il risultato più bello? Inizialmente alcuni bambini erano un pò “birichini”. Alla fine, quando hanno capito che rispettando le regole ne traeva beneficio la circolazione di tutte le biciclette, si sono sostituiti a noi redarguendo tutti coloro che non le rispettavano.

Dai Grilli Pometini al Movimento 5 stelle Pomezia, avanti così. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito e soprattutto a tutti i bambini che hanno dimostrato buona volontà nel voler imparare il senso civico.

VN:F [1.9.22_1171]
Vota questo articolo
Valutazione: 5.0/5 (6 voti espressi)
La "politica" che anche i bambini capiscono: quella dei BiciDay, 5.0 out of 5 based on 6 ratings
Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!